La resistenza è il componente dello scaldabagno elettrico più soggetto ai danni causati dal calcare, quindi, per mantenere lo scaldabagno efficace è importante effettuare ogni tanto una pulizia della resistenza.
Vediamo come eseguire questa semplice operazione da soli, risparmiando così il costo dell'intervento dell'idraulico e della sostituzione della resistenza dello scaldabagno.
Dopo aver chiuso l'acqua scollegate il tubo di alimentazione dell'acqua tredda, svitando la ghiera sopra la valvola di sicurezza con una chiave a pappagallo.
Mettete un imbuto con un tubo sotto l'Imboccatura dell'Ingresso dell'acqua fredda e aprite I rubinetti dell'acqua calda per far entrare aria: l'acqua defluirà dallo scaldabagno.
Svitate la piastra che è collegata alla resistenza, dopo aver scollegato i cavi elettrici dai morsetti. Togliete la resistenza estraendola verso il basso.
Se la resistenza è poco incrostata immergetela in una soluzione al 50% di acido cloridrico. Riparatevi le mani coi guanti di gomma e gli occhi con occhiali.
Se è troppo incrostata o bruciata sostituitela con una nuova resistenza.
Rimontate la resistenza e ricollegatela alla tensione. Regolate il termostato con un cacciavite. Se lo regolate troppo alto le incrostazioni si formano rapidamente.