Scegliere l’impianto di riscaldamento più adatto alla propria abitazione è fondamentale per poter contare su consumi minimi e massimo comfort. Per esempio, si può scegliere di installare una pompa di calore, che consente di abbassare i costi della climatizzazione.
I vantaggi della pompa di calore
Scegliere una pompa di calore ibrida consente di riscaldare e raffrescare la casa, risparmiando sulle bollette della luce e del gas. Inoltre, la pompa di calore garantisce la produzione dell’acqua calda sanitaria, se si ha l’accortezza di installare un serbatoio per l’accumulo e si adottano i comportamenti corretti.
Quella di più facile installazione è la pompa di calore aria-acqua, che prende l’aria dall’esterno della casa con vantaggi che vanno oltre l’efficienza e li risparmio energetico: oltre a poter contare su un unico impianto per soddisfare le proprie necessità di riscaldamento, raffrescamento e produzione dell’acqua calda sanitaria e a risparmiare sui costi di manutenzione, non deve acquistare né le canne fumarie né il kit per lo scarico dei fumi.
La scelta della caldaia a condensazione
Oltre alla pompa di calore ibrida anche la caldaia a condensazione è un dispositivo ecologico molto efficiente e conveniente.
Inoltre, se si sceglie una versione ibrida con la pompa di calore, abbinata a un pavimento radiante, può risultare particolarmente vantaggiosa dal punto di vista economico ma anche funzionale: oltre ai bassi costi di investimento, occupa poco spazio e risulta particolarmente adatta alle abitazioni più piccole e in caso di ristrutturazioni leggere, visto che funziona anche con i termosifoni già esistenti.