Il rischio che un fulmine colpisca la vostra abitazione o i dintorni è limitato, e quindi non è necessario prevedere particolari misure di sicurezza. Accade invece con frequenza che gli elettrodomestici subiscano danni a causa dell'innalzamento di tensione provocato da un fulmine che si scarica sulle linee elettriche o telefoniche. Inoltre, anche un picco di tensione dovuto a un'altra causa può danneggiare le vostre apparecchiature elettriche.

Per proteggervi contro questo genere dì danni, potete far installare - da uno specialista - un impianto centrale di protezione contro i sovraccarichi di tensione, in grado di proteggere tutti gli elettrodomestici contemporaneamente. Un impianto del genere, tuttavia, è in grado di proteggere gli apparecchi soltanto da sovratensioni lievi, oppure di filtrare eventuali disturbi. Non offre in nessun caso un'adeguata protezione contro i fulmini. 

Esiste anche un'altra possibilità, che consiste nell'installare (voi stessi, questa volta) delle spine individuali nelle prese a cui sono collegate le vostre apparecchiature più sensibili e/o più costose. Ci riferiamo al televisore, al videoregistratore, al lettore DVD, al computer e alle altre apparecchiature elettriche contenenti componenti elettrici che non sopportano i sovraccarichi di tensione e ancor meno i picchi di tensione provocati da un fulmine. Esistono dispositivi specìfici per le apparecchiature audio e video da un lato e per la telefonia e l'informatica dall'altro. La potenza del dispositivo individuale di protezione dai sovraccarichi dipende dagli apparecchi che intendete collegarvi. Soltanto la lavatrice e la lavastoviglie richiedono una potenza di 3.000 W. Per un televisorie, un videoregistratore, un impianto stereo o un PC è invece sufficiente una potenza di 600 W. Per il PC, tuttavia, è indispensabile prevedere una presa di terra. Il numero di prese può variare e una presa a ciabatta può consentire di proteggere contemporaneamente il vostro computer con tutte le periferiche o i vari componenti del vostro impianto hi-fi. In mancanza, dovrete in ogni caso acquistare una presa supplementare. Inoltre, il dispositivo di protezione contro i sovraccarichi deve essere collocato il più vicino possibile all'apparecchio (senza l'uso di prolunghe). 

Naturalmente potete anche staccare le spine degli apparecchi elettrici, ma si tratta di una soluzione non sempre praticabile. Infatti, dovete essere in grado di prevedere il temporale e/o dovete essere in casa in quel momento. Inoltre, non è consigliare staccare dalla corrente per periodi troppo lunghi apparecchiature come il congelatore, per esempio. 

Attenzione: i vari dispositivi di protezione contro ì sovraccarichi non sono in nessun caso in grado di proteggere dall'enorme quantità di corrente e di tensione liberata da un fulmine che cada su o nei pressi di un'abitazione. In questo caso, per proteggervi vi serve un parafulmine o un dispositivo contro le sovratensioni. Tuttavia, dato il rischio limitato che il fulmine si abbatta su o nei pressi di un'abitazione, l'installazione di dispositivi del genere è poco fequente