Secondo le statistiche la casa è purtroppo un luogo pieno di insidie e spesso le vittime sono i bambini.

Dietro gli incidenti, nella maggior parte dei casi, non c'e la fatalità ma c'è un impianto o un apparecchio difettoso, insicuro, o usato scorrettamente.

I modi per evitare gli infortuni ci sono. Vediamo allora cosa fare perché la casa sia un luogo sicuro per le esplorazioni dei nostri bambini.

In un precedente articolo, abbiamo già dato dei consigli per la sicurezza domestica, ma quando si hanno dei bambini in casa è necessariuo prendere ulteriori precauzioni.

Ecco sedici regole da seguire per evitare che bambini incorrano in incidenti domestici con apparecchi e impianti.

Perchè la "casa dolce casa" sia davvero tale rendiamola sicura anche per i nostri bambini.

Proteggere i bambini dai pericoli dell'elettricità

  1. Fate installare prese di corrente all'italiana, sono prolette in modo da evitare che ii bambino prenda la scossa anche se cercasse di introdurvi una punta metallica.
  2. Prima di sostituire una lampadina, staccate sempre l' interruttore generale e non lasciate portalampada vuoto, nemmeno per pochi minuti: il bambino trebbe infilarci un dito e prerdere
    la scossa.
  3. Gli impianti elettrici con fili esterni sono vietati. Se il fosse ancora di questo tipo sostuitelo, anche perché i bambini potrebbero non resistere alla tentazione di strappare i fili.
  4. Attenzione alle prolunghe, i bambini spesso vi inciampano talvolta con gravi conseguenze, come trascinare nella cadu ta iltelevisore, oppure danneggiare cavi con pericolo di scossa.
  5. Non dimenticate mai incustoditi gli apparecchi elettrici in funzione, quando ci sono i bambini in casa
  6. Non lasciate mai i piccoli elettrodomestici collegati alla presa dopo l'uso.
  7. Abituate i bambini sin da lo piccoli a non toccare ferro da stiro, stufetta, tostapane. Anche dopo che la spia si e spenta potrebbero essere caldi.
  8. Insegnate ai barnbini a non usare la radio, il phon, le stufette elettriche vìcino al lavandino o alla vasca da bagno, perché l'acqua è un'ottima conduttrice di elettricità.
  9. Per lo stesso motivo spiegate loro di usare gli apoparecchi elettrici solo con le mani asciutte e mai a piedi nudi.
  10. Non coprite ie lampade con panni, cartoncini e fogli di giornale se la luce disturba il sonno del bambino. La lampadina potrebbe surriscaldarsi e provocare incendi.
  11. Mettete il televisore a distanza di sicurezza per non danneggiare la vista; per calcolarla moltiplicate per 5 la misura della diagonale dello schermo.

Proteggere i bambini dai pericoli del gas e dei fornelli

  1. Scegliete cucine a gas con termocoppie ( i dispositivi di sicurezza che bloccano la fuoriuscita del gas nel caso la fiamma si spenga),
  2. Utilizzate i fuochi meno accessibili, cioè verso la parete, e non lasciate sporgere i manici delle pentole. Preferibilmente acquistate l'apposito schermo protettivo da montare sul piano di cottura, per impedire ai bimbi di raggiungere le pentole e rovesciarseie addosso.
  3. Non lasciate i bambini incustoditi con fiamme o forno accesi.
  4. Assicuratevi che i rubinetti del gas, compreso quello generale, siano fuori dalla portata dei bambini. Per non correre rischi basta sistemare i rubinetti in alto.
  5. Abituate i piccoli a non toccare il forno e fornellì e, quando crescono, a farlo con prudenza: spesso si avvicinano per curiosare e si bruciano mani e labbra.