Certi tipi di foto, manifesti, poster ecc. non sono di formato standard. In questo caso. per incorniciarli, sarete costretti o a tagliarli a misura delle comici in commercio, oppure a costruire una cornice adatta. In quest'ultimo caso, procedete nel modo seguente.
La prima cosa da fare è prendere con precisione le misure. Quando andate ad acquistare il materiale, portatèvele dietro.
Con una sega tagliacornici, tagliate a un angolo di 45° le estremità delle quattro modanature con cui costruirete la cornice. Cominciate a segare dal lato che rimarrà a vista, vale a dire il lato esterno della modanatura, in modo da ridurre il rischio che si danneggi.
Assemblate i quattro elementi del quadro, inchiodandoli negli angoli. Potete anche incollarli, sé avete a disposizione una pressa per cornici, che vi consentirà di tenerli pressati l'uno contro l'altro per il tempo necessario alla colla per essiccare.
Per dare un aspetto più raffinato all'immagine che volete incorniciare, potete inserirìàin un passe-partout. Si tratta di un riquadro di cartone rivestito di carta bianca o colorata, che forma un bordo attorno alla vostra foto.
Ritagliate il passe-partout in base alla superficie della foto che volete rimanga visibile. A questo scopo, servitevi di un cutter o di un coltellino ben affilato. Se il plexiglas o il vetro non è delle dimensioni giuste, dovrete forse tagliarlo voi stessi a misura. Il plexiglas è più facile da tagliare del vetro; per tagliarlo, infatti, è sufficiente un cutter.
Introducete nella cornice, dal lato posteriore, nell'ordine: la ' lastra di plexiglas, il passepartout, la foto da incorniciare e un riquadro di cartone resistente o di masonite. A volte è consigliabile fissare i vari elementi l'uno all'altro con dischetti autoadesivi o punti di colla, in modo che non si spostino.
Fissate il cartone o la masonite sul retro della cornice per mezzo di chiodini. Per evitare che la polvere penetri tra i diversi elementi, potete ricoprire con del nastro adesivo le fessure sul retro della cornice.