Quante volte avreste voluto nella vostra casa un piano ulteriore su cui appoggiare gli oggetti? Se state iniziando ad avere troppi oggetti di piccole dimensioni attorno e non sapete dove metterli, la soluzione è una mensola nuova: offre un piano abbastanza grande per appoggiare libri, oggettistica o collezioni varie e ha il grande vantaggio di non richiedere tantissimo spazio da occupare nella locale prescelto, dato che essendo applicata al muro, va a sfruttare degli spazi che altrimenti rimarrebbero “morti”.
Una soluzione interessante se desiderate risparmiare un po’ di euro, ideale se siete amanti del fai da te, potrebbe essere quella di costruirvene una voi.
Come fare una mensola?
Ecco le linee guida che vi suggeriamo di seguire:
1) Individuate lo spazio in cui volete inserire la vostra mensola personalizzata: di solito, si tratta dei punti morti di una stanza. La posizione dipende dalla destinazione di uso finale: se volete utilizzarla a fini espositivi, scegliete un’altezza che corrisponda più o meno al vostro collo, mentre se dovete usarla per poggiare elementi che utilizzerete abbastanza spesso, scegliete un’altezza molto simile al vostro bacino.
2) Procuratevi pannello di legno, trapano, livella, pialla e reggimensola.
3) Una volta prese le misure acquistate o tagliate un pezzo di legno o compensato delle dimensioni giuste; scegliete il materiale che più vi aggrada. Eventualmente, se il pezzo risulta essere grezzo potete aiutarvi con una pialla, che appianerà e liscerà la superfice. Lo spessore deve essere di circa 4/5 cm.
4) Con una matita e un metro prendete le misure sul lato della mensola che andrà sul muro, fate 2 o 3 fori (a seconda della lunghezza della mensola) grandi tanto quanto il diametro del reggimensola che andrete a montare.
5) Realizzate i fori sulla parete: devono corrispondere in maniera precisa a quelli sulla mensola. Con la matita fate delle linee che facciano corrispondere i fori della mensola a quelli fatti nel muro.
6) Ora potete scegliere se laccare o verniciare eventualmente il legno.
7) Inserite i reggimensola nel pezzo di legno e, successivamente, nei fori che avete fatto nel muro.
8) Se avete usato colla attendete che questa si asciughi, altrimenti siete già pronti per utilizzare la vostra mensola fatta in casa!
Infine, per ulteriori utili consigli su come fare dei fantastici lavori fai da te per abbellire e migliorare la vostra dimora, vi suggeriamo leggere qualche articolo pubblicato su questo sito.