La vernice può essere rimossa con uno dei seguenti tre metodi: con il calore chimicamente o con mezzi meccanici. Il modo più semplice di riscaldare la vernice è di usare un cannello a gas butano, dotato di spargifiamma, ed un raschietto. In ogni caso, non ricorrele al metodo del calore in prossimità di finestre, perché il vetro potrebbe rompersi.

I raschietti sono disponibili in tipi diversi. un tipo ha una lama a doppio taglio, con una dentellatura su un bordo per tagliare lo stralo di vernice. usate un raschietto ad uncino per rimuovere la vernice negli interstizi. Passate la fiamma su tutte le superfici, facendo attenzione a non bruciacchiare ll legno. Tenete il raschietto obliquo, in modo che la vernice bollente non vi cada in mano. cominciaîe dal basso e raschiate una piccola zona per volta. sfregate quindi con carta vetro fine.

Gli sverniciatori chimici sono prodotti in forma liquida e in sostanza gelatinosa. Quest'ultimo tipo è più facile da usare. lndossate dei guanti ed applicate lo sverniciatore con un pennello già usato. su superfici difficili da trattare sarà necessario stendere più mani. Questi sverniciatori emanano vapori infiammabili, assicurate quindi un'adeguata ventilazione della camera. non usateli vicino ad una fiamma non protetta. Dopo aver impiegalo uno sverniciatore chimico, ripulite, la superficie con un solvente.

La Sverniciatura con soda caustica è sconsigliata , se non per mobilie legni scarsa qualità, perchè poco pratica e si rischia facilmente di rovinare definitivamente il mobile.