Continuano i nostri articoli dedicati agli strumenti indispensabili del falegname fai da te; vediamo oggi quali sono gli attrezzi e gli utensili del falegname, utilizzati per incavare e forare il legno.

Gli attrezzi per incavare il legno vengono adoperati con l'ausilio di un mazzuolo, mai di un martello.
La prima cosa da acquistare, o meglio da realizzare, è dunque un buon mazzuolo.
Gli utensili devono essere sempre ben affilati, e, con legni bianchi, devono staccare dei trucioli sotto una leggera pressione della mano.

Scalpelli e bedani

Gli scalpelli sono più larghi dei bedani e si usano soprattutto per incisioni e intagli.
I bedani servono a scavare le mortase. Scalpelli e bedani devono essere tenuti con il bisello verso il basso. Se si devono acquistare questi utensili, è inutile procurarsi un corredo completo di tutte le dimensioni; ne bastano invece alcuni purché comprendano le dimensioni più usuali: "piccola", "media" e "grande". Preoccupatevi soprattutto che siano di un buon acciaio temperato.

Trapano a manovella

Quando si acquista un trapano a manovella, farsene dare uno con mandrino universale ed a nottolino, che consenta di raggiungere i punti più diffìcili. Procurarsi anche un riduttore per mandrino che consenta di usare almeno una punta da 8 mm.

Succhiello

Il succhiello è un utensile che sostituisce spesso nei piccoli lavori il trapano a mano. In particolare, serve a preparare i fori per le viti.