Cosa sono i pallet

I pallet sono dei bancali in legno, perlopiù pedane che vengono utilizzate per spostare le merci in sicurezza con l'aiuto di carrelli in grado di inforcarle e poi spostarle laddove serve.
Questo genere di pedana viene usata nel settore industriale ed è considerata una soluzione resistente nonché adatta a proteggere le merci, anche quelle più delicate, in caso di viaggi lunghi.
Ormai da anni i pallet sono diventati un complemento di arredo originale per giardini e spazi esterni; poiché si tratta di un materiale di recupero è riciclabile, ecosostenibile e anche molto semplice da assemblare. I pallet sono realmente versatili oltre che economici e con essi è possibile realizzare bancali, tavoli, fioriere, sedie ma anche rivestimenti per il patio o la terrazza.

Cosa si può realizzare con i pallet

I pallet di legno sono il massimo per arredare gli spazi esterni, perché possono adattarsi a qualunque tipo di stile e possono essere lasciati come sono o ridipinti del colore che si preferisce.

Le composizioni in pallet per esterni di solito prevedono bancali, tavolini e sedute dall'aspetto solido e resistente, ideali per riempire qualunque tipo di spazio e accogliere gli ospiti. Si possono inoltre realizzare fioriere, anche in verticale nel caso in cui si ha a disposizione poco spazio o si possiede un balcone al posto del giardino: se avete un piccolo orto o un'area verde in balcone o in giardino potete costruire anche un portaattrezzi in pallet, che vi aiuterà a tenere a portata di mano l'occorrente.

mobili giardino in pallet


I tavolini in pallet sono perfetti per il giardino, ancor più se hanno le ruote per facilitare gli spostamenti da una zona all'altra, o con pratici scomparti utili per riporre la tovaglia o le posate. Realizzarli è semplice, il pallet viene usato come piano di appoggio ed è sufficiente sfruttare due pedane da sistemare una sopra l'altra per creare un punto d'appoggio stabile. Se volete regalare al tavolo un aspetto sofisticato potete aggiungere un piano di vetro come copertura, e a quel punto otterrete un mobile recuperato ma dall'estetica di design, che volendo potete usare sia per l'esterno che per l'interno della casa.

Anche le sedute sono molto sfruttate, in forma di poltroncine e divani, apprezzate per la struttura solida da ricoprire con morbidi cuscini.
Essendo i pallet un materiale dalle mille risorse possiamo usarli anche come rivestimento per la pavimentazione degli spazi esterni: si tratta di un'operazione in realtà piuttosto semplice, facile da realizzare e dal grande appeal estetico, in quanto il risultato è originale e il design semplice e pulito.

divano pallet giardino
Il bello di questo materiale è l'ampio uso che se ne fa e anche la semplicità con cui può essere lavorato: non occorre essere dei maghi del bricolage per creare bancali e piccola mobilia, e costruire con il pallet può trasformarsi in un passatempo divertente da condividere anche con la famiglia.

L'unico accorgimento da adottare riguarda il trattamento del legno; per farlo durare a lungo è infatti necessario ricorrere a prodotti specifici in grado di proteggerlo dalle intemperie, dal momento che i mobili in giardino si bagnano facilmente sia per la pioggia che per l'umidità. Questi prodotti vanno applicati dopo il carteggio delle superfici e regalano al pallet un aspetto moderno.