Gli spifferi di una o più finestre possono essere veramente fastidiosi, in particolare durante le stagioni fredde, cediamo con questo articolo, come risolvere questo problema.

Prima di applicare le strisce adesive, verificate le cerniere e le chiusure del vostro telaio. Se necessario, fissatele meglio o sostituitele. Potrete eliminare gli spifferi soltanto dopo aver proceduto a questa verifica. Esistono diversi tipi di strisce che si possono fissare sulla parte fissa del telaio.

Provvedete per prima cosa ad asciugare, spolverare e sgrassare il telaio della finestra. Per quest'ultima operazione, usate dell'acquaragia. Eliminate le eventuali scaglie di vernice con una spatola da pittore. Poi, carteggiate il telaio con della carta vetrata a grana fine.

Riempite le irregolarità in corrispondenza della fessura con dello stucco.

Le strisce adesive di gommapiuma o di neoprene sono quelle più economiche. La gommapiuma, però, ha una durata limitata, dato che questo tipo di isolante deve essere sostituito dopo qualche anno, soprattutto se la finestra in questione è costantemente esposta al sole.

Le strisce isolanti di plastica o di alluminio con bordo di materiale sintetico durano più a lungo della gommapiuma. Al momento di fissarle - per mezzo di chiodi o, meglio ancora, di viti - tagliate il bordo di sbieco all'altezza degli angoli.

Per i vecchi telai, che presentano molte irrefdM golarità, potete tentare la soluzione seguente. Deponete un cordone di silicone elastico sul telaio della fìnesta e ricopritelo con una pellicola di plastica. Chiudete la finestra e lasciate essiccare almeno per 24 ore. In seguito, rimuovete la pellicola ed eliminate il silicone in eccesso oltre i bordi. In questo modo otterrete una guarnizione perfettamente sagomata.