Quando si arreda una casa, si fa attenzione a molti particolari. Ma spesso si tende a trascurare le porte. Per dare personalità a tutto l'ambiente, invece, occorre che anche porte e finestre siano in linea con lo stile di mobili e oggetti.
Ci sono oggi moltissimi fornitori di porte interne e la scelta è davvero ampia.

Dalle porte antiche restaurate a quelle di ultimissima generazione, gli accessi alle stanze della casa possono essere personalizzati e resi fondamentali nell'insieme.
Se si è optato per un appartamento moderno è bene decidere se la porta deve essere un complemento d'arredo oppure solo un "passaggio", nel qual caso i modelli scorrevoli sono l'ottimale.

Una bella porta in vetro o in misto vetro e legno chiaro darà invece ampiezza e luminosità a tutta l'area. Se poi la casa è "allegra", con mobili di diverse forme e magari con tendenze etniche, una porta in legno con inserti in vetro in tinte varie la renderà ancora più calda.

Le porte colorate vanno scelte con cura per non risultare troppo invadenti.

In vetro danno un tono sofisticato, in legno e laccate regalano allegria, ma devono essere accuratamente abbinate alla tinta dei muri e dei mobili. Queste porte sono adattissime per le stanze dei bambini.

Un' idea originale inoltre sarebbe scegliere la porta di ingresso nello stesso colore di quelle interne, come si usa in molti paesi stranieri.
Se si arreda una casa in campagna, o comunque  in stile rustico il legno, magari non eccessivamente "trattato" è il materiale più idoneo. Per rendere la porta più personale si possono applicare degli stencil lungo la cornice, oppure qualche targhetta con temi floreali o campestri.

La scelta delle porte è un momento importante, in cui si deve valutare bene l'ambiente circostante e lo stile che esse daranno alla casa.

Come già accennato, ci sono modelli per ogni esigenza e per ogni budget, il resto del lavoro deve farlo il proprio gusto!