Serrature porte blindate - Le Serrature più sicure

Serrature porte blindate - Le Serrature più sicure

Serrature per la porta blindata, quali sono le serrature più sicure per garantire la sicurezza della vostra casa.

Statisticamente durante le vacanze i furti nelle abitazioni sono più numerosi che in altri mesi. È il momento quindi di pensare alla scelta di una buona serratura per la porta blindata, che ci faccia sentirci sicuri quando siamo in casa e quando siamo lontani, per non trovare sgradite sorprese al rientro.

Perchè l'ingresso sia veramente un ostacolo per i ladri, è necessario però che la serratura sia montata su una porta blindata secondo le norme in vigore.
ln caso contrario, se la serratura non cede, il malvivente ha la possibilità di attaccare la porta con grande facilità.

I tipi di serrature per porte blindate

Due sono i gruppi fondamentaìi:

Serrature a leve, con chiave a doppia mappa (cosi chiamata perchè sui due lati ha una serie di dentelli asimmetrici).
Ha cassa di contenimento in acciaio, chiave che effettua più rinvii dei chiavistelli in diverse dimensioni, in alto, in basso e ai lati.

Serrature a cilindro, piu propriamente chiamata "cilindro a profilo europeo", e un tubo, chiamato "statore", dove sono collocati i "rotori", cioè gli ingranaggi nei quali entra la chiave dentellata, che serve ad allineare le leve interne
per permettere l'apertura. La chiave e più piccola di quella a doppia nappa

Evoluzione della sicurezza

Entrambi i tipi di serratura hanno subito perfezionamenti studiati per resistere agli attacchi del ladri.
Non esiste tuttavia la serratura inespugnabile, perché, all'uscita di nuovi sistemi, i malviventi trovano sempre il modo per vincerli.
L'importante è avere sarrature capaci di ostacolare il più possibile l'attacco, in modo da scoraggiare il ladro.

Per questo bisogna rivolgersi a un fornitore di assoluta fiducia, in grado di fornire prodotti costruiti secondo le norme europee e che disponga di installatori di altrettanta fiducia.

Le regole da seguire per una serratura sicura

Proteggere la cassa in acciaio, con un'ulteriore piastra in acciaio al manganese, che resiste agli attacchi del trapano con punte in metallo duro.

Doppia serratura: abbinare a quella a doppia mappa un cilidro europeo che, chiudendosi, alza una piastrina di acciaio ostruendo la toppa della chiave principale.
Questo artificio impedisce l'introduzione di grimaldelli e altri altrezzi per la manomissione, come gli endoscopi che rilevano la forma.

Chiavi non riproducibili: scegliere serrature dotate di chiavi duplicabili solo dal costruttore, presentando il numero di codice.

Per quelle a combinazione, preferire modelli che ne hanno il numero più alto. Diminuiscono così le possibilita che il ladro individui quella impostata.


ARTICOLI SIMILI

go to top