Se dovete sostituire una serratura a mortasa perché è veramente troppo vecchia o non ne avete fa chiave, è necessario che prendiate alcune misure, che vi aiuteranno a scegliere la nuova serratura dal ferramenta: la distanza dal taglio della porta sino all'impugnatura (in genere tra i 50 e i 60 mm), la distanza tra l'impugnatura e il cilindro (le misure standard sono 72 e 112 mm) e la lunghezza del cilindretto, che deve essere identica allo spessore della porta più quello della piastra che circonda la serratura (più spessa nel caso di una serratura antieffrazione).
Se mantenete le stesse misure, sarà sufficiente sostituire la vecchia serratura con una nuova, senza dover scavare il legno.
Togliete la maniglia dalla porta e anche la lunga vite, sul taglio della porta, che trattiene il cilindretto. Togliete poi le viti che fissano il corpo della serratura e toglietelo dalla porta.
Introducete il corpo della nuova serratura nell'incavo della porta e fìssatelo con le due viti. Introducete il cilindro nel suo alloggiamento e avvitatelo. Se le vostre misure sono esatte, il cilindro sporgerà non più di 2 mm dalla piastra.
In questo modo, eviterete che possa essere facilmente afferrato e spezzato dall'esterno con una pinza. Montate la rosetta attorno al cilindro. Può tornar utile fare un segno del punto in cui vanno praticati i fori e incidere il legno con un punteruolo prima di avvitare le viti.