Il Policarbonato è un materiale che offre una combinazione di caratteristiche ineguagliabili: robustezza, trasparenza, leggerezza, flessibilità, resistenza al fuoco.
Il Policarbonato è trasparente, garantisce un maggiore isolamento termico ed acustico, e pesa la metà del vetro nonostante sia 250 volte più resistente.

Policarbonato una sorpresa tra le materie plastiche

In edilizia il policarbonato ha una grande diffusione. Questo fa sì che sia facile incontrarlo quando andiamo in giro nelle nostre città. Spesso si tratta di coperture o di facciate per cui si usano le lastre in policarbonato. Trovi il policarbonato nella tettoia del tuo vicino, come nella balaustra del tuo terrazzo.
Puoi ammirarlo nelle coperture dello stadio o nella facciata del palazzo nuovo costruito con i criteri della bioedilizia. Sembra strano associare un materiale plastico ad un concetto “ambientale” ma non è così. Infatti è uno dei materiali (autoportante nel caso delle facciate grazie ad incastri molto ben progettati) più usati per il risparmio energetico.

Policarbonato la scelta dei prodotti

Una nozione minima sul policarbonato che bisogna avere per avvicinarsi al mercato delle lastre in policarbonato è che ne esistono due tipi principali: il policarbonato alveolare e il policarbonato compatto. Sono prodotti distinti per la conformazione ma non per la caratteristiche strutturali. Il primo presenta delle celle d’aria dette alveoli ed è più leggero e più economico, il secondo è compatto, appunto, ed è il miglior materiale antiurto tra le materie plastiche oltre ad avere una trasparenza superiore a quella del vetro. 

Policarbonato la tenuta del prodotto

Creare coperture, pareti e facciate all’esterno con il policarbonato può apparire incredibile. Si immagina una bassissima tenuta delle materie plastiche all’esterno prima che si deteriorino e diventino inutilizzabili.  Anche questo non è esatto. Il policarbonato oltre ad essere molto resistente agli urti ha, per esempio, ha una durata di 10 anni e viene prodotto con una pellicola che lo protegge dai raggi UV. Il policarbonato alveolare ha delle specifiche strutturali tali per cui è necessaria l’applicazione corretta di profili e accessori specifici altrimenti si rischia l’infiltrazione di impurità che ne inficiano l’integrità.
Anche per questo è bene documentarsi attentamente.

Se desiderate approfondire ulteriormente l'argomento, vi consigliamo questa utile guida: "Domande e Risposte Sul Policarbonato" in cui potrete trovare dettagliate risposte alle più frequenti domande su questo materiale plastico, così diffuso nel mondo dell'edilizia e del fai da te.