Con l'usura e gli anni è spesso necessario fare un pò di manutenzione e qualche riparazione dei muri attorno alle finestre e alle porte.
Le fessure sottili possono essere sigillate iniettandovi del mastice di silicone elastico con una pistola. Per prima cosa, ripulite e spolverate la fessura e iniettate il mastice con un movimento regolare. Levigate poi con un dito in precedenza intinto nell'acqua insaponata, oppure utilizzate a questo scopo un cucchiaio o l'apposita spatola. Se la fessura è più profonda, per prima cosa inseritevi una striscia di schiuma poliuretanica grigia e poi iniettate il mastice. Le fenditure più larghe vanno rabboccate iniettando della schiuma PU spray .
La più utilizzata è quella a un componente. Dopo essere stata iniettata, questa schiuma si dilata ulteriormente.
È in genere consigliabile inumidire la superficie su cui intendete applicare la schiuma, per mezzo di un'irroratrice per piante. La schiuma a due componenti non si dilata più dopo l'applicazione; inoltre, indurisce in circa una quarto d'ora. In ogni caso, prima di applicare questo tipo di schiuma, indossate dei guanti oppure proteggete le mani infilandole, per esempio, nei sacchetti di plastica per congelare i cibi. Se nonostante tutto, la vostra pelle entra in contatto con la schiuma, toglietela immediatamente con dell'acquaragia.
Quando la schiuma che avete applicato è indurita, eliminate i residui con un coltello. Le fenditure molto profonde e/o larghe possono essere chiuse con strisce di lana minerale che taglierete da un materassino di lana minerale. Questo materiale costa meno della schiuma PU.