Sicurezza delle caldaie e apparecchi a gas
Nella maggior parte delle case le caldaie centralizzate con un sistema di ventilazione esterno e alimentate con gas naturale non pongono problemi di inquinamento interno se vengono progettate e controllate con cura. Tuttavia, se c'è un sistema di scarico difettoso (come la canna fumaria intasata) o se ci sono perdite nelle tubazioni o una regolazione difettosa all'interno della casa rispetto all'esterno, la caldaia può dare origine ad un serio problema di inquinamento interno.
Se sospettate che ci siano perdite o un funzionamento improprio della caldaia o di altri apparecchi, consultate la compagnia fornitrice o un installatore di impianti dì riscaldamento affinché controllino il livello di monossido di carbonio.
Ecco cosa potete fare per assicurarvi dell'affidabilità della caldaia a gas:
- Se la vostra caldaia a gas non è nuova, installate un aeratore supplementare per ridurre la possibilità di esplosioni. Ci sono anche degli strumenti appositi che spengono automaticamente la caldaia se si dovessero verificare le condizioni favorevoli per un'esplosione.
Dovreste anche considerare l'opportunità di acquistare una caldaia nuova, predisposta per il risparmio energetico.
- Se state per installare una caldaia a gas nuova, scegliete quella a più alto rendimento che fa uso di un sistema ad aria indotta o che conduce l'aria direttamente nella camera di combustione.
- Fate controllare la vostra caldaia e fate pulire il camino per eliminare gli eventuali residui dell'autunno, prima di accendere l'impianto di riscaldamento. Tra le cose a cui presta maggiore attenzione ci sono buchi o eventuali punti di giuntura nelle tubazioni di metallo e le eventuali ostruzioni come nidi di uccelli, accumulo di fuligine e anche pèzzi di muratura che si sono rotti all'interno del camino.
- Fate in modo di avere una canna fumaria per ciascun apparecchio a combustione. Molti camini risultano bloccati perché il tubo della stufa a legna o a carbone sbocca nella stessa canna fumaria che aera la caldaia.
Un tale sistema è pericoloso perché potrebbe indirizzare, sia i gas della caldaia sia quelli della stufa, in casa. Le cucine a gas erano una volta associate all'inquinamento interno, ma gli studi più recenti indicano che se una cucina funziona regolarmente le esalazioni inquinanti sono minime. Gli accenditoi sono di solito la fonte principale di esalazioni, ma le cucine a gas più recenti hanno risolto questo problema - sono equipaggiate di un apparecchio per l'accensione elettrica, chiamato accensione a scintilla.
Secondo il Gas Research Imtitute, l'accensione a scintilla diminuisce il consumo di combustibile
- e la quantità di gas di combustione liberati - di un terzo.
Ecco altri modi per come assicurarvi dell'affidabilità della vostra cucina a gas:
- Controllate il colore della fiamma. Se le punte della fiamma sono gialle anziché blu significa che la cucina a gas non sta bruciando nel modo giusto e deve essere riparata.
- Installate una cappa di scarico collegata con l'esterno e usatela ogni volta che cucinate: eliminerà dal 60% all'87% degli agenti inquinanti liberati dalla cucina a gas. Una cappa senza aspiratore è praticamente inutile.
- Mantenete la cucina aerata. Installate almeno una ventola alla finestra. - Non usate mai la cucina a gas come strumento per riscaldare la cucina nei mesi freddi.
- Leggete attentamente le istruzioni sul consumo energetico quando acquistate una cucina a gas nuova.
I modelli più recenti, ad alto rendimento, bruciano meglio e liberano meno esalazioni. L'aspiratore deve essere sempre collegato direttamente all'esterno. I sistemi per la conservazione dell'energia che dirigono l'aria calda di scarico dell'aspiratore direttamente nella stanza non dovrebbero mai essere usati con un aspiratore.