Tra gli esseri più ingiustamente odiati che esistano al mondo, le scutigere vantano sicuramente una posizione molto elevata. Molto comuni nei luoghi di campagna, questi artropodi scuri, dal corpo lungo e dalle infinite zampe, sono sostanzialmente innocui per l'essere umano e utili a tenere lontani insetti molesti dalle nostre abitazioni, ma la loro sola presenza causa quasi sempre terrore e paura in chi li incontra.
Prima di capire come eliminare le scutigere, cerchiamo di identificarle e di dare un piccolo approfondimento sulla loro identità.
Questo artropode – spesso erroneamente chiamato insetto - prende il nome di scutigera coleoptrata: si tratta di un artropode chilopode grigio-giallastro con 15 paia di zampe, che generalmente abita i luoghi di campagna, che preferisce alla città, anche se negli ultimi anni non è difficile trovarne una camminare liberamente per i muri della casa anche ai piani alti di una metropoli.
La loro presenza è dovuta sostanzialmente a due fattori: poiché questi artropodi vivono prevalentemente nelle zone mediterranee, preferiscono luoghi caldi e umidi, e questa è una delle motivazioni per cui molte case di campagna sono infestate dalle scutigere.
Esse preferiscono infatti le case abitate, non solo per ripararsi dal freddo in un ambiente sostanzialmente umido ed accogliente, ma anche perché le case sono un vero e proprio ricettacolo di insetti, di cui le scutigere si nutrono essendo insettivori.
Prevenire è meglio che curare
Le scutigere, come abbiamo anticipato, preferiscono i luoghi umidi e caldi, dove possono trovare riparo dal freddo e, naturalmente, anche dell’ottimo cibo gratis.
Per evitarle, molto spesso basta solo un po’ di prevenzione: soprattutto se viviamo in zone di campagna, potenzialmente interessanti per le scutigere, dobbiamo essere molto previdenti e cercare di mantenere la casa sempre pulita e libera da eventuali anche minuscole tracce di sporcizia.
I peli dei nostri animali domestici, eventuali rifiuti organici, i capelli, le tracce di polvere, sono tutti dei potenziali attrattivi per gli insetti, che a loro volta diventeranno degli attrattivi per le scutigere: rompere questa catena pulendo spesso la casa, disinfettandola almeno tre volte alla settimana, ed avendo ben cura di pulire anche dietro i mobili, è un ottimo modo per evitare che le scutigere invadano la nostra abitazione.
Come eliminare le scutigere
Il modo più veloce per eliminare le scutigere consiste nell’utilizzare insetticidi, a base di piretrina vegetale: in commercio ne esistono di diverso tipo, in spray oppure in polvere, che vanno spruzzati o spolverizzati nei potenziali luoghi di ingresso delle scutigere, facendo attenzione soprattutto a finestre, battiscopa, e dietro i mobili.
Tuttavia, spesso si vuole evitare di utilizzare insetticidi sia per il rispetto della natura, sia per evitare che essi diventino poi pericolosi per i nostri animali domestici.
A parte la prevenzione, non resta quindi che armarci di santa pazienza e verificare l’eventuale presenza di crepe o di buchi tra le mura, sotto i davanzali, sui battiscopa: i buchi vanno chiusi con del silicone, ma prima di farlo è opportuno evitare che le scutigere al loro interno facciano eventuali nidi e trovino il modo di uscire.
Un po’ di pepe di cayenna spolverizzato allontana le scutigere dalla casa, così come la polvere di caffè ed i chiodi di garofano: è sufficiente metterne un po’ nei vari punti di ingresso, e le scutigere si allontaneranno dalla casa.
Inoltre, eliminare gli insetti domestici è molto importante per evitare che le scutigere, prese dalla fame, ritornino; la stessa cosa vale per l’umidità in casa, che va combattuta con un buon deumidificatore per fare in modo che le scutigere e gli altri artropodi non si insinuino nelle nostre abitazioni.