La disinfestazione dei centopiedi, rimedi naturali e non, per tenere lontani o allontanare questi animali da casa.

I chilopodi, noti anche come "centopiedi", sono artropodi a molte zampe che possono incutere paura e disgusto in molti di noi. Con il loro aspetto sinistro e la loro abilità di muoversi rapidamente, possono infestare le nostre case e causare fastidi. Tuttavia, ci sono molti modi per prevenire e allontanare i centopiedi dalle nostre abitazioni in modo sicuro ed efficace.

Tuttavia, può capitare di trovarne qualcuno per casa, soprattutto in periodi molto freddi, quando i centopiedi sono soliti cercare un rifugio caldo, lontano da neve e ghiaccio.

I centopiedi sono caratterizzati da una lunga sequenza di segmenti corporei, ognuno dei quali porta un paio di zampe. Nonostante il loro nome, i centopiedi possono avere da 15 a oltre 300 zampe, a seconda della specie.

C’è comunque da dire che "i centopiedi sono animali utili": infatti, essi sono predatori notturni, che cacciano insetti e arcnidi più piccoli come ragni, mosche e piccoli invertebrati.

Specie comuni di centopiedi

In Italia, ci sono diverse specie di centopiedi che possono essere trovate nelle nostre case. Tra le più comuni ci sono la Scolopendra cingulata e la Scolopendra subspinipes, entrambe caratterizzate da un corpo allungato e da una colorazione marrone scura. Queste specie possono essere trovate in giardini, cantine e garage, dove trovano rifugi sicuri e cacciano le loro prede.

Perché i centopiedi entrano in casa

I centopiedi tendono a cercare rifugi nelle nostre case per sfuggire alle condizioni esterne avverse, come il freddo invernale o la siccità estiva. Trovano rifugi in luoghi bui e umidi, come cantine, garage, bagni e cucine, dove possono trovare cibo e acqua in abbondanza. Inoltre, sono attratti dalla presenza di altri insetti, che costituiscono la loro principale fonte di cibo.

Prevenire è meglio che curare

Sebbene la prevenzione sia la migliore difesa contro i centopiedi, ci sono anche alcune strategie per allontanarli da casa se sono già presenti. Ecco alcuni metodi naturali per allontanare i centopiedi:

- Oli essenziali: Gli oli essenziali come il mentolo, il tea tree, il lavanda e l'eucalipto possono avere un effetto repellente sui centopiedi. Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale in acqua e spruzzare negli angoli e negli spazi dove i centopiedi si nascondono.

- Peperoncino: La polvere di peperoncino o peperoncino macinato può essere sparsa intorno agli ingressi e alle aree infestate dai centopiedi. Il loro odore pungente può tenere lontani i chilopodi.

- Borotalco: La polvere di borotalco può essere sparsa lungo i bordi delle pareti e negli angoli delle stanze per creare una barriera che i centopiedi non vogliono attraversare.

Inoltre, si possono installare delle zanzariere – in commercio ne esistono di diverso tipo, anche in kit fai da te – che potranno allontanare molti insetti, anche quelli volanti. Mettere candele di citronella oppure pesticidi naturali, è un altro interessante modo per prevenire la loro presenza in casa.

Come eliminare i centopiedi

Se i centopiedi si sono già impossessati della casa, le soluzioni sono due: la prima consiste nell’utilizzo di pesticidi o disinfettanti a base di cialotrina – comunemente utilizzati, per esempio, per le formiche – o di piretrine di origine vegetale, o di rimedi naturali; la seconda, consiste nel chiamare un professionista in disinfestazione, perché non sempre si riesce da soli ad eliminare il problema.

Ricordando che si tratta di "animali utili", è preferibile un buon sistema per allontanarli, anziché ricorrere all'eliminazione. Un sistema, del tutto naturale, per allontanare i centopiedi consiste nel tenere la casa il più possibile pulita, avendo ben cura di controllare anche dietro i mobili ed all’interno dei cassetti, ed utilizzando un buon deumidificatore: infatti, i centopiedi per sopravvivere hanno bisogno di posti molto umidi.

Un ottimo rimedio naturale contro i centopiedi è il pepe di cayenna: spolverare uno strato sottile di pepe di cayenna nei vari ingressi può essere un sistema ottimale. Attenzione però agli animali domestici: vanno tenuti lontani dal potenziale pericolo!