- In campagna la cucina rappresenta comunemente la stanza principale. Spesso si mantiene l'aspetto della sala comune di una volta, la stanza più grande della casa, per tutte le occasioni e i lavori in comune. Il grande camino, a volte trascurato dai contadini ma molto apprezzato dai cittadini, spesso ne costituisce l'elemento decorativo principale.

- In città invece la cucina è spesso piccola; dovete quindi trarre il meglio dello spazio a vostra disposizione. Se concepita bene, una cucina piccola stanca meno di una grande perché le zone corrispondenti alle varie funzioni non distano l'una dall'altra. Pensate a rispettare l'ordine di tali funzioni nella disposizione materiale (lavaggio, preparazione, cottura) al fine di evitare troppi andirivieni. Non trascurate gli elettrodomestici fondamentali quali lavastoviglie, fornello e frigorifero.

Collocate la cucina il più vicino possibile alla zona pasti. Un'ottima soluzione consiste nel sostituire la parete tra cucina e zona pasti con un mobile che si possa aprire su entrambi i lati, per poter servire meglio e mettere in ordine più facilmente. In ogni caso, pensate bene sin dall'inizio alle zone di circolazione per evitare spostamenti inutili.

Trascorrete molto tempo in cucina, quindi senza trascurare la scelta dei mobili e degli elettrodomestici, curate l'atmosfera e rilluminazìone. Non deve comparire la vostra ombra sul piano di lavoro il quale va illuminato adeguatamente.

Scegliete il colore e il materiale delle piastrelle e altri rivestimenti in conformità con i vostri gusti ma tenendo conto anche della loro facile pulizia : proverete maggior piacere a lavorare in questo posto. Parleremo più avanti delle scelte per voi possibili in questo campo.

Arredo cucina - Il lavandino

Il lavandino più comune è composto di una o due vasche con gocciolatoio a sinistra o a destra, oppure un gocciolatoio da entrambe le parti delle vasche.
Vi sono anche le vasche separate, da incastrare nei mobili, che possono essere completate con un gocciolatoio anch'esso indipendente, Le forme variano a seconda dei fabbricanti; tuttavia le loro misure sono all'incirca 150 x 60 cm.
Il modello del lavandino va scelto in funzione della composizione della famiglia.

Arredo cucina - La lavastoviglie

Le lavastoviglie attualmente in commercio sono di buona qualità e si guastano raramente. La vostra scelta sarà quindi legata al prezzo e alla capacità. Per una famiglia di 3 o 4 persone, si consiglia una macchina da 12 coperti.
Potrete inserire una lavastoviglie sotto il gocciolatoio del lavandino a due vasche (150 cm). In questo modo realizzerete un elemento "lavaggio" completo e compatto con canalizzazioni comuni.

Arredo cucina - Piano Cottura

Il piano cottura tradizionale con 4 punti di cottura e un forno tende a scomparire per lasciare posto a elementi indipendenti. Rimane comunque un elemento base. I piani di cottura sono in acciaio o in lamiera smaltata, a volte colorati oppure in vetroceramica.Tenuto conto delle energie usate (gas o elettricità) il mercato offre molti modelli di cucine. Le cucine a gas sono meno care delle cucine elettriche al momento dell'acquisto e nell'uso.

Arredo cucina - I Mobili

I mobili contenitori devono consentire di avere tutto l'occorrente a portata di mano, che si tratti di alimenti, di stoviglie, di  pentole o di apparecchi. Per realizzare una buona installazione, bisogna quindi combinare vari tipi di armadi con le funzioni di cottura, lavaggio e conservazione.
Questi armadi devono sempre essere dotati di un sistema che consente la regolazione dell'altezza delle mensole.

Arredo cucina - Frigorifero e Congelatore

La capacità del frigorifero è da prevedere in funzione del numero di persone in famiglia. Si calcola questa capacità tenendo conto di 40 - 60 litri per persona.
Il surgelatore è un apparecchio capace di raggiungere temperature molto basse. Vi sono modelli di surgelatore tipo orizzontale (baule) e di tipo verticale. Per la stessa capacità, il modello a baule può contenere più alimenti.
Vi sono apparecchi che combinano frigorifero e compartimento surgelatore. Sono apparecchi a compartimenti distinti, con ognuno la propria porta. Ogni parte possiede il suo compressore e il suo termostato.