L'ambientazione è una questione di gusto personale, tuttavia l'uso attento di colori, spazi e motivi può creare un ambiente equilibrato e piacevole che riesca a celare eventuali difetti della casa. ogni spazio dell'abitazione dovrebbe essere omogeneo, bello ed inoltre pratico e adatto alle attività che vi si svolgono. ll colore è un aspetto importantissimo dell'ambientazione. Si possono ottenere piu di duemila colori mescolando i colori primari, rosso, blu e verde. Nero, grigio e bianco sono non colori ma possono essere usati come contrasto allo schema crorrratico, basato su variazione dei colori principali.

Le stanze rivolte a nord sembreranno piu calde e soleggiate se decorate nella (gamma dei rossi, rosso-arancioni e gialli, i colori piu caldi dello spettro. usate il rosso con parsimonia, specie in ambienti piccoli che potrebbero apparire piu angusti. I colori f reddi possono essere usati a vantaggio di stanze rivolte a sud per conferire ll senso dello spazio.

Può accadere che camere altrimenti belle siano sproporzionate. ll colore giusto crea equilibrio. Se per esempio, una stanza e troppo ampia per la sua lunghezza, impiegate colori chiari sui muri lontani ed un colore più caldo tl piu scuro sui muri corti, in modo da avvicinarli e ridurre il senso della larghezza. (capovolgete questo procedimento nel caso di una camera lunga e slretta.

Se un locale ha troppe porte, "disperdetele" alla vista pitturandole dello stesso r;olore dei muri, oppure tappezzandole. Dipingete i radiatori in modo che vadano cl'accordo con i colori del muro.

Soffitti troppo alti spesso rovinano un ambiente altrimenli piacevole. E possibile abbassarli inserendo un falso soffitto, per esempio dei pannelli riflettenti, o un rivestimento in legno fissato ad una struttura. ln alternativa a questo, potreste dipingere il soffitto e la parte alta dei muri in una tonalità scura per dare meno rilievo alla sua altezza e perché l'occhio si focalizzi verso il basso.

Evitate tappezzerie e pavimenti molto disegnati in una stanza piccola. Solo un'area deve essere disegnata. Scegliete tinte riposanti quali l'oro, il beige, i verdi e i marroni delicatì, magari mettendo in risalto i punti focali con un colore primario