La sedia rappresenta indubbiamente uno degli elementi fondamentali del mobilio, almeno per quanto riguarda il comfort. Ha vari usi e dovrebbe essere adatta a ognuno di loro. Tuttavia spesso lo stesso modello serve per gli usi più svariati : pasto, lavoro, conversazione, ecc. Sarebbe una buona cosa se una sedia fosse del tutto personale e adatta alla morfologia di ognuno. Siccome questo è chiaramente impensabile, sono state adottate norme (medie in genere sperimentali) dagli ideatori e dai fabbricanti, in particolare l'altezza di seduta di 0,45 m.

Le sedie da cucina
La sedia da cucina o per i pasti è quella che usiamo più spesso : leggerezza, maneggevolezza, comfort e solidità devono essere le sue qualità fondamentali.
Inoltre è bella, cioè in armonia con il resto del mobilio e poco ingombrante. La sedia per i pasti deve avere un'altezza di seduta di 0,45 m (misura presa tenendo conto dell' afflosciamento normale del sedile sotto il peso del corpo).
Lo schienale non deve essere troppo inclinato verso il retro e nemmeno verticale, Non deve essere troppo alto.
La superficie della seduta deve essere orizzontale o leggermente inclinata verso il retro, profonda circa 0,40 m. La larghezza non deve superare 0,47 m, tranne per una sedia con braccioli. Esistono tanti modelli di sedie, fabbricati in materiali diversi, ci è impossibile passarli in rassegna tutti. Qualunque sia il modello, una sedia da cucina deve innanzi tutto essere robusta e confortevole. Se è fatta di legno, la fibra del legno deve andare nel senso dello sforzo richiesto. Controllate la solidità della crociera. Le sedie da cucina senza traverse sono più fragili. Controllate anche la solidità dell'insieme. Perciò posate una mano sullo schienale e l'altra sul sedile e muovete in tutti i sensi. Esaminate la parte inferiore del sedile. Se il sedile è ricoperto, controllate se è possibile cambiare il tessuto o altro rivestimento. Per un profano, è più difficile rendersi conto della qualità delle sedie di metallo. La rifinitura è tuttavia indicativa (spigoli, angoli, ecc.). Le sedie di materia plastica stampata e di plexiglas sono sensibili ai graffi.

Le sedie da ufficio
La sedia da ufficio o lavoro è dotata delle stesse qualità della sedia per i pasti può tuttavia essere più pesante e dotata di migliori caratteristiche ergonomiche; in questo caso, è spesso girevole su crociera centrale. Le sedie da ufficio hanno quasi sempre l'altezza della seduta regolabile che si adatta meglio ai vari utenti: l'altezza tra seduta e piano di lavoro, variabile secondo le età, è essenziale per stancare il meno possibile la colonna vertebrale. Non esitate a spendere di più per la vostra sedia da ufficio, se lavorate spesso nel vostro studio a casa. Verrà ridotta la parcella del medico. Alcune tra queste sedie sono montate su rulli e consentono di prendere un oggetto dietro di sé o accanto a sé senza dover alzarsi.

Le sedie impilabili
La sedia impilabile è molto adatta alle collettività e alle mense, può anche servire a casa e in giardino. La sovrapposizione si fa in modo verticale, orizzontale, talvolta in entrambi i modi, in modo obliquo. In commercio si trovano sedie impilabili in diversi modelli e materiali: sedie impilabili in plastica, trasparenti, in alluminio..

Lo sgabello
Comodo perché poco ingombrante (lo si mette sotto il tavolo), lo sgabello viene usato spesso in cucina. Esistono modelli da impilare, ancora più facili da usare.
Della stessa altezza della sedia, con un ingombro minore sul pavimento, il sedile supera raramente 30 x 30 cm. I soli sgabelli da bar e da tavolo da disegno sono molto più alti : 0,65 m circa, perché la tavola del bancone è alta 1 m o 1,10 m.

La panca
È l'antico sedile tradizionale delle sale comuni nelle fattorie, Viene riscoperta per le residenze secondarie. È meno confortevole delle sedie ma molto pratica. Quando arrivano amici numerosi, la panca permette di "stringersi un po'" e di accogliere tutti quanti a tavola. È solitamente di legno massiccio.