I mobili per la cucina, oltre ad essere belli, devono essere anche resistenti, ergonomici e a prova di distrazione.

Gli incidenti fra le mura domestiche sono purtroppo molto più frequenti di quello che si immagina, e il loro palcoscenico preferito è la cucina.
Per questo l'Unione Europea ha messo a punto due norme che stabiliscono i requisiti dimensionali e di sicurezza dei mobili destinati a questo ambiente.

La norma sulla sicurezza mira a impedire incidenti durante il normale uso funzionale e nei casi di uso scorretto ragionevolmente prevedibile: come dire che se il bambino si arrampica sui cassetti, non potete lamentarvi se cedono.

I mobili e i piani di lavoro non devono presentare bave o spigoli vivi, né ci devono essere tubi a estremità aperta (tipo maniglie o barre porta oggetti in metallo).

Affinché le dita non rimangano pizzicate tra anta e anta o tra cassetto e cassetto, la distarua tra le parti mobili deve essere uguale/inferiore a 8 mm, oppure uguale/superiore a 25 mm.

Per evitare colpi e prunti di imprigionamento dei piedi, lo zoccolo deve essere alto almeno 10 cm e profondo 5. Inoltre è bene che la fascia di tamponamento, meglio se in alluminio indeformabile, sia asportabile per consentire la pulizia sotto i mobili e sia dotata di prese d'aria per l'aerazione del frigorifero.

I mobili destinati alla conservazione di oggetti o sostanze pericolosi devono potersi aprire solo esercitando sulla maniglia una forza superiore ai 20 kg, rimanendo così fuori daila portata dei bambini.

Tutti i cassetti che a pieno carico superano i 10 kg, ad esempio quelli per le posate, devono essere dotati di fermi di apertura.

I piani posti a più di 90 cm da terra, quindi quelli dei pensili e delle colonne, devono essere protetti contro la caduta: se non sono trattenuti da un fermo, il loro peso deve essere sufficiente per impedirne un'estrazione troppo facile.

E' importante verificare la resisterza dei supporti, facendo pressione con la mano.

Le cerniere, che sono un punto critico, devono essere regolabili, resistenti (appoggiatevi allo sportello aperto e vedete se regge) e possibilmente antiruggine o cromate.

Un anta a vetro è sconsigliabile nelle basi, specie se in casa ci sono bambini, e deve essere sempre dotata di vetri di sicurezza, temperati o stratificati.

Il fusto dei mobili, che in genere è realizzalo in nobilitato melaminico, dovrebbe avere i fianchi spessi almeno 18 mm ed essere idrorepellente (il nobilitato sottoposto a prove di resistenza all'umidità e agli sbalzi di temperatura è chiamato commercialmente W 100).

Riguardo all'emissione di formaldeide, che come si sa è tossica, per ora dobbiamo accontentarci della dichiarazione del produttore: deve garantire il rispetto della legge tedesca, la più severa in materia.

Le dimensioni dei moduii sono unificate a livello europeo: le larghezze standard sono multipli di 10 cm, fatta eccezione per il modulo da 45 cm.

Le altre sono da considerarsi fuori-misura. da realizzare su richiesta. L'altezza del piano di lavoro deve essere compresa tra 85 e 100 cm.

Le attaccaglie, cioè le barre e le piastrine a cui sono flssati i pensili, devono essere conformi all'apposita norrna.

Infine, al momento dell'acquisto, verificate la reperibilità del modello scelto. La sicurezza di trovarlo in commercio in futuro vi garantisce la disponibilita di pezzi identici in caso di sostituzione, ampliamento o trasloco.