Il rivestimento in piastrelle costituisce una soluzione tradizionale e ottimale per gli ambienti di servizio e, specialmente per le seconde case, puo trovare valide applicazioni anche in zone ingresso e soggiorno e pranzo. Naturalmente quest'ultimo tipo dì impiego e piu limitato e viene in generale attuato per ottenere particolari risultati formali, utilizzando materiali con caratteristiche ben definite.

Piastrelle di cotto, o in particolari colori e disegni, possono infatti venire applicate per realizzare il rivestimento del pavimento, di un muretto basso che separi due ambienti, di una pedana su cui appoggiare grandi cuscini per ottenere un divano "informale", indicato al soggiorno di una casa da vacanza o alla zona conversazione di una taverna.

Attualmente il rivestimento in piastrelle è piuttosto impegnativo dal punto di vista economico, perché la loro posa richiede manodopera specializzata e tempi abbastanza lunghi.

Pertanto se si desidera, nel caso di ristrutturazioni e di nuove costruzioni, optare per questo tipo di soluzione, decisamente valida per durata e manutenzione, vale la pena di prendere in considerazione gli aspetti più interessanti del rivestimento ceramico e di non limitarne l'impiego alle sole pareti.

ln questo modo sarà possibile realizzare piani di appoggio, vani di contenimento che risolveranno in parlenza parte dei problemi dell'arredo con un materiale che semplificherà notevolmente tutti i problemi di manutenzione futuri, specialmente per le stanze da bagno e le cucine.

Quanto alla scelta della piastrella da ulilizzare il mercato offre, attualmente, delle possibilità molto ampie. Esistono decori che possono essere composti come si desidera, assemblando piastrelle decorate a piastrelle di colore unito.

Esistono naturalmente piastrelle in bellissìmi colori uniti che possono permettere di ottenere superfici di qualunque tipo, giocate su due o piu colori, a righe, a scacchi, a righe diagonali.
Per scegliere la piastrella da utilizzare occorre fare alcune valutazionidicarattere pratico, in funzione del risultato che si vuole ottenere.
lnfatti esistono piastrelle ceramiche solo per rivestimento murale, troppo delicate per essere ulilizzale a pavimento.

Pertanto se si desidera ottenere la continuità tra pareti e pavimento sarà indispensabile, specialmente per l'arredo bagno e per le cucine, adottare, anche a parete, piastrelle più resistenti e non ulilizzare mai per pavimentazioni piastrelle da rivestimento.
Le piastrelle a monocottura, particolarmente resistenti, sono adatte a qualunque impiego.