La tazza dei gabinetti è sempre di porcellana sanitaria, Con gabinetti monoblocco, cioè con sciacquone incorporato, la tazza è solitamente di ceramica sanitaria. Se lo sciaquone è separato è generalmente di porcellana o plastica.

I gabinetti hanno una forma tradizionale determinata dal sistema della tazza con sifone incorporato che consente una guardia di acqua sufficiente per impedire i cattivi odori.
La dimensione approssimativa dell' apparecchio è di 70 x 40 cm.
Esistono anche gabinetti sospesi con principio tecnico identico ma con un sistema specifico posto sulla parete perché non poggino sul pavimento. In questo caso lo sciacquone può essere incorporato alla parete ma bisogna lasciare una possibilità di accesso per eventuali riparazioni. È il sistema più silenzioso.

Per poter usare correttamente i gabinetti, occorre una zona di utilizzo di 80 x 130 cm: ciò significa che da entrambi i lati dell'apparecchio ci devono essere 20 cm liberi e circa 30 cm davanti. Se si mette un lavamani, quest'ultima distanza va portata a 130 cm.

Questa zona di utilizzo è nello stesso tempo la misura interna del locale dei gabinetti. Aumentate possibilmente la superficie. Attenzione: la porta dei gabinetti si deve aprire verso l'esterno al fine di evitare che una persona che si senta male rimanga incastrata fra la tazza e la porta.

Accessori per gabinetti

Vi sono più accessori indispensabili per i gabinetti, generalmente realizzati con materie plastiche o legno : sedile di varie forme e colori, portacarta igienica di legno, plastica, metallo, o incorporato nelle piastrelle. Il sifone è indispensabile.
Gli sciacquoni possono essere di tre categorie : diletti, con serbatoio di accumulo e ad aria compressa. I primi sono relativamente complessi, difficili da smontare e soprattutto da rimontare, I serbatoi degli sciacquoni ad aria compressa usano la pressione di un cuscino d'aria compressa che si forma in cima al serbatoio quando esso si riempie, Il meccanismo è complesso ed è meglio chiamare una persona qualificata in caso di guasto.

Rubinetti

I rubinetti dei gabinetti sono generalmente incorporati nell'apparecchio. E collegamento dello sciacquone dei gabinetti va sempre dotato di un rubinetto di arresto di facile accesso. L'uso delle materie plastiche consente di evitare problemi di
incrostazione e di elettrolisi.
La tazza dei gabinetti può essere completata con un trituratore. Quest'apparecchio elettrico che si adatta a qualsiasi tazza serve a liquefare le materie fecali che possono così passare negli scarichi più stretti.
Esistono ora gabinetti con trituratore incorporato.

Il lavamani

Possibilmente sì completano i gabinetti con un lavamani, specie di piccolo lavabo