Consigli per arredare e rivestire un bagno in legno, scegliendo i giusti legni e specifici prodotti isolanti.
ll legno, trattato con prodotti specifici, si può usare anche in ambienti dove c'è presenza di umidità, ll più adatto è il multistrato marino, per le sue caratteristiche di resistenza all'acqua.
Quindi si può rivestire anche il bagno, meglio con una soluzione a boiserie, cioè con listoni posati fino ad un altezza di 100-120 cm.
ln commercio esistono le cosiddette perline in legno, doghe pretagliate e dotate di scanalature laterali che ne facilitano l'incastro.
Prima della posa bisogna accertarsi che il legno sia stato già trattato con impermeabilizzanti per evitare che si gonfi o si deformi.
Dopo la posa è bene comunque effettuare una manutenzione costante con prodotti specifici.
Prima di realizzare il rivestimento, le pareti e il soffitto devono essere trattati con pitture traspiranti in grado di resistere all'umidità e prevenire la formazione di efflorescenze.
Le contropareti in doghe di legno vengono montate su un intelaiatura trasversale formata da listelli di legno massello e fissata alla parete con tasselli a espansione.
Questo permette di lasciare un'intercapedine tra il muro e il rivestimento di 2-3 cm, dove si puo inserire del materiale isolante per formare una migliore barriera all'umidità.
Può essere indicato il sughero, che offre anche il vantaggio di avere uno spessore minimo.
Le doghe devono essere avvitate all'intelaiatura in modo da rendere eventualmente ispezionabile l'intercapedine.
Per mascherare la parte terminale della pannellatura si usa un listello orizzontale, eventualmente sagomato con modanalure.
Questo tipo di rivestimento è utile anche nel caso si voglia mascherare un impianto idraulico o di riscaldamento che non è incassato nella muratura.