I mobili da cucina sono l'elemento d'arredo principale nella cucina e devono consentire l'accesso rapico agli alimenti, alle stoviglie, alle pentole e agli elettrodomestici da cucina.

Nelle cucine generalmente si combinano diversi tipi di mobili: sospesi, alti e da pavimento.

I mobili da cucina sospesi

Questi mobili da cucina vanno bene per contenere stoviglie e cibi; sono in genere profondi 35 cm e alti 66 cm; la loro larghezza di 60 cm è uguale a quella degli altri elementi.
Sopra la cappa, sopra il forno a incasso, si prevede un mobile per contenere prodotti o utensili poco usati.
E possibile aggiungere anche mobili da cucina più stretti tra i mobili sospesi e i piani di lavoro. Questi sono appositamente studiati per le spezie e/o ì piccoli elettrodomestici (macchina per il caffè, frullatore, ecc.). Richiedono più prese di corrente dotate di messa a terra per l'utilizzo di questi ultimi, Sotto i mobili sospesi si collocano batterie di tubi fluorescenti per l'illuminazione dei piani di lavoro.

I mobili da cucina alti

Sono in genere alti 205/210 cm, profondi 57 cm, e larghi 60 cm come gli altri elementi. Possono contenere gli apparecchi e utensili per la pulizia, e presentare scaffalature scorrevoli da adattare a seconda dell'uso che se ne intende fare. I mobili da cucina alti sono stati concepiti per ricevere forni e frigoriferi da incasso.

I mobili da cucina bassi o da pavimento

Sono i più numerosi nella cucina ; in genere profondi 57 cm, lunghi 60 e alti 85/90 cm compresi zoccolo e piano di lavoro. Badate che le porte abbiano cerniere resistenti, invisibili e regolabili, possibilmente con chiusura automatica, e che consentano la più grande apertura possibile, ossia da 90° a 170°. I cassetti devono funzionare senza difficoltà, preferibilmente su binari telescopici.