L’acquisto di mobili per nuova casa o per dei lavori di ristrutturazione non è sempre una impresa facile: ci sono diversi fattori da considerare, così che l’arredamento della casa sia proprio come lo avete desiderato.
Scegliere lo stile di arredamento
Lo stile dell’arredamento è il primo aspetto da valutare quando si decide di arredare una casa.
Gli stili ai quali ispirarsi non mancano di certo: dal classico al moderno, dal contemporaneo industriale fino all’etnico, passando anche per lo shabby chic e così via. Si può anche provare a mescolarli mettendoli insieme, ma non è impresa facile senza rischiare di creare un effetto finale sgradevole con mobili troppo diversi tra loro. La contaminazione tra gli stili ha infatti bisogno di accortezze ancora maggiori per evitare distonie ed elementi troppo eterogenei.
È bene ricordare che lo stile scelto deve comunque tenere conto delle esigenze e delle abitudini di chi abita la casa, che si tratti di un single, di una coppia o di una famiglia.
La capacità di arredare non è un talento presente in ognuno di noi e spesso può essere vantaggioso rivolgersi ad un architetto o a un arredatore d’interni che sappia suggerire le soluzioni ideali. Queste dovranno infatti soddisfare nello stesso tempo le proprie preferenze di gusto, la disponibilità di budget e il migliore sfruttamento degli spazi mettendo al nostro servizio delle competenze specifiche ed acquisite in anni di esperienza.
Per trovare le migliori risposte alle proprie esigenze può essere quindi risolutivo rivolgersi ad uno specialista del settore, che sia un architetto o ad un arredatore di interni, le uniche figure professionali in grado di suggerire le risposte che meglio si coordinano tra loro in un arredamento dal gradevole impatto estetico e nel quale la cifra stilistica vada di pari passo con l’ottimizzazione degli ambienti disponibili.
Lo studio degli spazi e la posizione dei mobili
Uno dei vincoli principali quando si decide di acquistare dei mobili è la loro corretta e razionale collocazione negli spazi disponibili della nostra casa. È indispensabile quindi rilevare correttamente le misure degli ambienti e persino le altezze dei soffitti, e se si hanno dei dubbi è sempre indicato rivolgersi ad una consulenza professionale con rilievo misure sul posto.
La disposizione dei mobili, oltre a soddisfare i nostri gusti, dovrà essere funzionale e razionale permettendo di muoverci comodamente: ad esempio, per collocare un tavolo dovremo studiare la distanza dai mobili che lo circondano tenendo conto dello spazio per le sedie e per poterci alzare e sederci comodamente.
L’illuminazione degli ambienti di casa
Un altro fattore molto importante da tenere in considerazione sono le fonti luminose: la luce consente di poter godere in pieno degli spazi e dei dettagli del mobilio. Alcuni errori possono compromettere l’effetto estetico e persino l’atmosfera di una stanza, mentre un’illuminazione correttamente calibrata è in grado di accrescere l’armonia dell’ambiente nel suo complesso tenendo sempre conto della sua destinazione d’uso. Per ciascuna camera valgono infatti delle regole diverse da valutare anche sulla scorta dell’esposizione geografica e quindi della maggiore o minore disponibilità di luce naturale.
I colori per arredare casa
Oltre all’accostamento con i colori delle pareti, delle porte e degli infissi, se acquisterete i mobili da produttori/distributori diversi dovrete cercare di mantenere un certo grado di coerenza, evitando di mescolare colori e stili troppo differenti.
La scelta dei colori non riguarda solo un fattore estetico ma anche funzionale: se dobbiamo scegliere il colore o i tessuti per le poltrone e i divani del salotto dovremo considerare la composizione familiare. Se in casa abitano bambini o animali sarà meglio scegliere colori non eccessivamente chiari o tessuti facili da sporcare.
Costi dell’arredamento
Arredare da zero una casa può avere costi impegnativi e talvolta inaspettati. Il costo medio di un arredamento completo, per una casa di 100mq, può variare dai 3.500 euro ai 25.000 euro, in base allo stile e ai materiali utilizzati.
È quindi consigliabile calcolare e pianificare l’investimento con il dovuto anticipo mettendo in preventivo anche voci di spesa impreviste.
A tal proposito ricordiamo che anche nel 2022 è possibile usufruire del Bonus Mobili, che consiste in una detrazione Irpef del 50% su un importo massimo di 10 mila euro.
Per maggiori dettagli sui requisiti per beneficiare delle detrazioni offerte da questo bonus vi rimandiamo al sito dell’Agenzia delle Entrate.
Dove acquistare i mobili
Anche se oggi molti grandi marchi di arredamento hanno siti e-commerce dove è possibile acquistare il vostro mobilio con un semplice click, quando si deve arredare un’intera camera o addirittura un’intera casa rivolgersi a negozi fisici è tuttora la soluzione ideale.
In qualunque zona d'Italia abitiate, che siate alla ricerca di arredamenti a Napoli o a Milano, non sarà difficile trovare un venditore affidabile con esposizione di mobili nella vostra zona.
L’acquisto nel negozio fisico vi offrirà la possibilità di vedere con i vostri occhi e toccare con mano quello che andrete ad acquistare ma anche di usufruire della consulenza professionale di un venditore competente ed esperto che si attiverà con voi guidandovi nella ricerca della soluzione ottimale per accontentare i vostri desideri e realizzare un arredamento su misura e personalizzato.