In commercio si trovano diversi modelli di cappe aspiranti e cappe filtranti , ecco alcuni consigli per scegliere la giusta cappa da cucina. Il ruolo della cappa da cucina è di purificare l'atmosfera della cucina sbarazzandola dai vapori di acqua, dagli odori, grassi, fumi, polvere sospesi nell'aria. Ogni altro sistema dì ventilazione rinnova l'aria della stanza ma non impedisce il deposito dei vapori grassi sulle pareti e sui mobili. Una finestra grande più una leggera brezza in una piccola cucina possono essere efficaci; invece se la finestra è piccola o mal collocata, se non c'è
vento o se questo fa rifluire gli odori verso l'interno, non serve a niente aprire la finestra.

Si può anche installare un ventilatore nella finestra o nella parete. Ma se il ventilatore sì trova lontano dai fornelli, eliminerà l'aria viziata solo quando questa avrà circolato in tutta la cucina. Eventualmente non demolite una vecchia canna fumaria ; se questa copre bene i fornelli e se il tiraggio è sufficiente, vi potrà essere ancora molto utile. Tutto sommato, l'evacuazione dell'aria verso l'esterno è la soluzione migliore. Se le condizioni lo permettono, fate installare una canna fumaria ad evacuazione, ma state attenti perché più un condotto di evacuazione è lungo, ruvido, con gomiti, più la portata di aria diminuisce fino a diventare nulla, qualunque sia la velocità di rotazione dell'estrattore.

Da ciò si deduce che il condotto della cappa deve essere il più dritto possibile. In pratica il condotto non deve superare 7 metri di lunghezza con due gomiti a 60°, pena la perdita dell'efficacia della cappa.
Attenzione : è errato credere che più una canna fumaria è alta, migliore è il tiraggio. Ciò è valido solo quando un apparecchio di riscaldamento manda un'aria caldissima nella canna fumaria: è l'aria calda a creare il tiraggio e non la canna fumaria.
Diffidate sempre delle canne fumane lunghe più di 7 m. Più il condotto è dritto e corto, migliore è l'evacuazione.
Se non si presenta nessuna di queste possibilità, occorre acquistare una cappa elettrica.

Ci sono due tipi di cappe aspiranti elettriche :
- La cappe aspiranti a evacuazione che dirige l'aria viziata verso l'esterno tramite un condotto nel muro o tramite un altro condotto di evacuazione;

- la cappe aspiranti a riciclaggio senza evacuazione esterna; l'aria viziata passa per il filtro e la cappa espelle l'aria deodorizzata, sgrassata e spolverata nella cucina.

Oggi numerose cappe aspiranti offrono le due possibilità: possono allindi funzionare sia come cappa ad evacuazione che come cappa a riciclaggio. Una cappa a evacuazione può anche servire ad eliminare il vapore condensato. Una cappa a riciclaggio non ha effetto contro il vapore acqueo e il fumo.
Esistono inoltre cappe da cucina a ozono ; in effetti l'ozono sopprime gli odori. Sono però da sconsigliare perché dannose per la salute.
Alcune cappe, dette cappe filtranti, che sono dotate di filtri di garza metallica, di materiale sintetico o di schiuma. Questi filtri si possono lavare e riutilizzare. Gli apparecchi a riciclaggio possiedono un filtro a carbone attivo (materia vegetale calcinata) che assorbe tutte le particelle solide o gassose in sospensione nell'aria. Non dimenticate di cambiare periodicamente questi filtri per evitare, fra l'altro, l'incrostazione dei condotti di evacuazione. La maggior parte delle cappe include un'illuminazione, e tutte sono rumorose. Un'ottima soluzione consiste nell'installare un estrattore all'uscita del condotto, il che ha per effetto di eliminare i rumori della turbina.
Le cappe da cucina sono fabbricate in varie misure : altezza da 18 a 30 cm, profondità da 50 a 60 cm, e larghezza da 55 a 120 cm.
Di solito si sceglie la cappa aspirante corrispondente alle misure del piano di cottura, sebbene una cappa più larga assorba più odori. Una cappa di 90 cm sopra una cucina di 60 cm è quindi più efficace di una cappa di 60 cm.
Una cappa a evacuazione espelle anche aria calda con richiamo di aria più fredda. La perdita di calore rimane però irrilevante. Se la vostra cucina è dotata di fornelli, scaldabagno o altro apparecchio a gas, bisogna che l'aerazione sia sufficiente anche se si installa una cappa a evacuazione.