Flessibilità e senso dell'adattamento, quante volte ci hanno detto che sono queste le doti richieste dalla società contemporanea? Il discorso non vale solo per chi si trova a cambiare azienda, paese e magari continente alla ricerca di un lavoro, ma anche per... i mobili di casa. Sì, perché negli appartamenti di oggi non è più sufficiente che i letti siano solo letti e le cucine solo cucine: alle prese con gli spazi ristretti dei monolocali, occorrono mobili trasformisti, che sappiano cambiare funzione a seconda delle esigenze, così che – ad esempio – il soggiorno può diventare camera da letto (o camera degli ospiti) e viceversa.
Funzionali e di design, pratici e con un'ottima estetica, i mobili trasformisti hanno una marcia in più e risolvono con creatività il problema di arredare i piccoli spazi. Vediamone nel dettaglio alcuni esempi:
Divani e poltrone letto
Meccanismi che consentono una facile apertura, materassi comodi e tessuti sfoderabili, sempre più numerose sono le aziende che propongono divani e poltrone letto confortevoli, in grado di tenere insieme l'ambiente in cui si prende un caffè con gli amici e la camera da letto. Da preferire i modelli con rete elettrosaldata e schienale portacuscini, che velocizzano e semplificano le operazioni di apertura e sistemazione del letto.
Per arredi d'eccellenza la scelta deve ricadere sul made in Italy, insuperabile nella cura dei dettagli, dai materiali della struttura ai tessuti.
Letti a scomparsa
Utilissimi per risolvere i problemi di spazio nella camera dei bambini e non solo, i letti a scomparsa si nascondono in armadi e mobili a parete, riducendo l'ingombro e liberando spazi che durante il giorno possono essere utilizzati per altre funzioni. Singoli, a castello o matrimoniali, sono comodi come un letto tradizionale e una volta richiusi diventano invisibili dentro una libreria o una parete attrezzata per soggiorno.
Cucine armadio
Basta aprire le ante e compaiono lavello, piano cottura, scolapiatti, frigorifero e perfino cappa aspirante: un monoblocco che ospita una cucina a tutti gli effetti, e una volta finito di preparare i manicaretti pulire e rimettere tutto a posto sarà più facile (al limite, basta chiudere l'armadio).