Il corridoio è una delle zone più trascurate in ogni abitazione. Riuscire ad illuminarlo nel modo più consono, oltre a renderlo più sicuro ad ogni nostro passaggio, permette di armonizzare questa zona con il resto dell’abitazione.

Il corridoio di un’abitazione è una zona che può essere illuminata in diversi modi. Da una semplice striscia a led, da una o più lampade o anche da una combinazione tra le varie possibilità che si hanno a disposizione. Soluzione da prendere in considerazione se il corridoio è di generose dimensioni e si affaccia su scale o un altro ambiente della casa.

Essere in grado di fare la scelta più idonea, che porti armonia e illuminazione all’ambiente, può essere un compito non propriamente semplice. Anche se si sceglie una delle migliori lampade da terra Flos, non è detto che si riesca a rendere gradevole e illuminato il corridoio. Per chi è alla ricerca di idee su come illuminare questa zona di passaggio, ecco 5 suggerimenti da copiare o prendere ispirazione.

Che cosa bisogna prendere in considerazione?

Sono molti i proprietari di casa che trascurano il corridoio, spesso in ottica di pragmatismo. Dopo tutto, si tratta di una zona di passaggio che porta le persone dal punto A al punto B. Ma questo non è il nostro caso.

Uno dei punti più importanti da prendere in considerazione, quando si deve decidere su come arredare un corridoio è valutare la sua grandezza. Se il corridoio è di piccole dimensioni, un lampadario o una lampada a parete sono una soluzione perfetta per illuminarlo al meglio. Se invece il corridoio è di dimensioni generose si può scegliere delle lampade da terra o una combinazione di diversi fonti luminose. E va da sé che, come per ogni questione che riguarda i gusti personali, non ci sono scelte da ritenere sbagliate o giuste.

Suggerimenti per creare un’illuminazione elegante

Creare un punto focale nel corridoio è importante, così come scegliere il giusto modello e linee della lampada. La scelta di una lampada dal design semplice, dai colori chiari o neutri, è sicuramente una delle soluzioni più semplici da prendere per non commettere errori. Vediamo alcuni consigli sulle varie tipologie di luci che si possono inserire in un corridoio, così da creare un progetto che renda perfetto anche questo ambiente presente in quasi tutte le abitazioni.

1. Illuminazione a sospensione

Le illuminazioni a sospensione sono una delle scelte più comuni per i corridoi. In particolare se si pensa al minimo ingombro di questa soluzione, che è bene ricordare è composta da oggetti sospesi al soffitto. Spesso sono una soluzione scelta per dare vita a giochi di luce accattivanti e una luce tenue in tutto l’ambiente.

Per scegliere il modello più idoneo, è bene valutare l’altezza del soffitto e quanto è alto il modello prescelto. Scegliendo una soluzione di illuminazione a sospensione dalla giusta altezza, questa si andrà ad inserire correttamente nello spazio a disposizione senza creare problemi con la vivibilità dell’ambiente.

2. Lampade da terra

Se il corridoio ha dimensioni generose, la scelta di una o più lampade da terra può risolvere più di un problema. Sono una scelta idonea per illuminare al meglio un corridoio e allo stesso tempo per arredarlo con stile.

Scegliendo una lampada di design Flos ad esempio, si può anche dare quel tocco particolare che rende un ambiente unico. Coordinates Floor e Toio, sono due tra le soluzioni presenti sul catalogo Flos più indicate a questo compito. Dalle linee minimali e dal contenuto ingombro, possono inserirsi senza grossi problemi in ogni contesto. Per chi è alla ricerca di una soluzione più d’atmosfera, Cocoon Chrysalis grazie ai suoi giochi di ombre e la possibilità di variare il numero di luci accese (mediante il pulsante per l’accensione) si può candidare come soluzione più che ideale.

3. Illuminazione a parete

Se il corridoio non è di dimensioni generose e l’altezza non è molta, si può optare per una illuminazione a parete. Si tratta di una soluzione semplice ed efficace per illuminare in modo elegante un corridoio. Una applique o una striscia a led incassata nel muro sono due alternative diverse, ma che permettono di adattarsi a molte situazioni.

Le applique sono soluzioni che possono andare bene per ogni tipologia di ambiente. Mentre le strisce a led incassate sono una soluzione moderna e minimalista, che nelle case moderne riscuote sempre più successo. Anche in questo caso, non è sempre detto che esista un giusto e sbagliato nella scelta. Il proprio gusto e la tipologia di illuminazione che si vuole conferire al corridoio possono portare a scelte del tutto personali.

4. Sorgenti luminose multiple

Per chi vuole creare una illuminazione ottimale in un corridoio molto scuro – e che magari corrisponde anche alla zona di entrata dell’abitazione – può prendere in considerazione di acquistare una serie di plafoniere a soffitto. Anche se si sceglie un modello di piccole dimensioni, la presenza di più punti luci permette di dare vita a una illuminazione ottimale per tutto l’ambiente.

Per non creare un effetto visivo “di abbondanza” è bene scegliere un modello di luce con linee minimali e con pochi orpelli. Se si indirizza la propria scelta verso un modello troppo decorato o dalle linee bizzarre, si andrà a creare una composizione che non è detto sia gradevole da vedere. In particolare se il numero di sorgenti luminose è di sei o sette unità.

5. Lampade da tavolo

Se tra le soluzioni proposte non si trova niente che ispira o si vuole creare un’atmosfera più invitante nel corridoio, un paralume dalle linee classiche e dalla illuminazione calda è un’ottima scelta da prendere in considerazione.

Grazie ad un tavolino posto nel corridoio, che può essere anche ideale per poggiare un vuota tasche o delle cornici con le foto dei propri familiari, si può andare a creare un ambiente più intimo. Ambiente che in ogni caso è bene illuminato e si andrà ad inserire alla perfezione nel progetto di arredamento di tutta l’abitazione.

La scelta della giusta fonte di luce, che andrà valutata in base alle caratteristiche del corridoio, è un’operazione che è bene non sottovalutare. Anche se è una zona di transito, è bene ricordare che si andrà ad utilizzarla tutti i giorni. Dargli la giusta importanza, è sicuramente una buona cosa.