Un'illuminazione ben predisposta consente principalmente un buon livello di luce, che cada dove è necessario, un'atmosfera calda ed una certa sicurezza, in quanto sono evidenziate le aree di possibile pericolo. La luce si misura in lumen per metro quadrato o lux, la quantità di luce che cade su una superficie. Occorrono diversi tipi di illuminazione, a seconda del tipo di situazione. dalla luce diretta per cucire o leggere, alla luce soffusa, indicata per il riposo o la conversazione. Se rifate l'impianto elettrico di casa, progettate, tra l'altro, la sistemazione di lampade e lampadari e la disposizione dei punti luce in ogni zona. Questo servirà ad evitare fili penzolanti, poco estetici e pericolosi, e prese di corrente con una serie di riduzioni.
Esistono cinque tipi principali di illuminazione, classificabili secondo il modello ed il tipo di distribuzione della luce: diretta, semidiretta, diffusa, semindiretta e indiretta. Un faretto ed una lampada d'angolo vi daranno una buona luce diretta per leggere. ll raggio di luce è riflesso verso il basso dal paralume, è localizzato e può produrre abbagliamento, se non è usato insieme ad una luce bassa nel resto della stanza. Si puo inoltre ridurre l'abbagliamento con una lampadina smerigliata. La luce semidiretta si diffonde dal 60 al 90 per cento verso il basso, sebbene si irradi in tutte le direzioni. Paralumi traslucidi producono una luce più smorzata. La luce diffusa è una luce tenue che si diffonde in tutte le direzioni, consentendo una buona illuminazione generale. La luce semindiretta si irradia dal 60 al 90 per cento verso l'alto, a seconda del paralume usato, ed è il tipo più comune d'illuminazione.
Dei lampadari da muro che diffondo luce semindiretta consentono un'illuminazione "soffusa". Anche la luce completamente indiretta si diffonde fino al 90 per cento verso l'alto, producendo una luce piuttosto uniforme, priva di ombre. La luce indiretta, da una fonte nascosta, può essere impiegata per evidenziare un aspetto di interesse architettonico o di particolare effetto decorativo, in qualsiasi zona. In ambienti di lavoro quali la cucina è desiderabile una luce senza ombre. Potete fissare piccoli tubi fluorescenti sotto i pensili, in modo da illuminare le superfici di lavoro. Dei faretti sopra il lavello o le zone di iavoro consentono un'illuminazione localizzata. Li si può montare al muro o al soffitto. I tubi fluorescenti danno una buona luce priva di ombre. Un soffitto alto si può abbassare tramite l'installazione di un controsoffitto illuminato, consistente di pannelli traslucidi di PVC (cloruro di polivinile), inseriti in una struttura leggera di alluminio, illuminati dall'alto con luci fluorescenti. la luce si possono realizzare degli effetti di colore, in genere usando paralumi e lampade ad incandescenza colorali, oppure lampadine fluorescenti sfumate. Scegliete con cura i colori perché avranno effetti diversi sui mobili e sui muri.
Si possono usare tubi fluorescenti colorati per creare una tonalità calda in una zona di soggiorno o per evidenziare scaffali, tende e nicchie. L'illuminazione dipende inoltre dalle superfici riflettenli della slanza. La luce è riflessa dai muri e dal soffitto; le superfici opache più chiare riflettono meglio la luce. se le superfici sono scure, dovrete aumentare l'intensità luminosa. I regolatoridi intensità sono utiliper controllare il livello di luminosità dei lampadari e lampade principali, ed anche per limitare i consumi elettrici.
L'illuminazione, inoltre, può rendere più sicura la vostra casa. Le scale devono essere ben illuminate dall'atto, in modo che i bordi dei gradini siano chiaramente visibili. Per un effetto bilanciato, potrebbero occorrere luci aggiuntive, sislemate a livelli piil bassi. Durante la notte, è bene fornire di luci basse òórridoi e pianerottoli, specie se in casa vivono anziani o bambini. Se le scale non ricevono lube naturale, è necessario tenere quesle luci accese tutto il giorno , Per guadagnare spazio si consigliano luci incassate, soprattufio dove il soffifio è basso.
Questo tipo di illuminazione può dare luce diretta o indiretta. In fase di progettazione, considerate un tipo di illuminazione adatto alle diverse zone della casa. In un ambiente dove si trascorre gran parte del tempo vorrete installare probabilmente dei faretti fissi e regolabili e delle lampade trasportabili. per la zona pranzo sono indicali i lampadari al soffitto, regolabili a luce diretta. per diminuire l'abbagliamento, controllatene l'intensità corì un regolatore, oppure disponete luci ambientali più basse.
Quanto al bagno, a meno che si tratti di un locale vasto, in genere è sufficiente una lampada centrale a soffitto, con luci localizzate sullo specchio e sulla zona trucco. Tutte le luci devono essere fornite di interruttori a cordone. La cosa migliore, nel bagno, è un soffitto ben illuminato. controllate le luci fuori casa. Devono essere impermeabili e messe a terra. Le luci esterne contribuiscono alla sicurezza mediante l'illuminazione di scalini e viottoli.