La cornice del letto è un componente del letto, più importante dal punto di vista estetico che dal punto di vista del comfort, dovete però sceglierla con le misure giuste.
La misura di comfort per un letto di una persona è dì 0,90 m dì larghezza. Nel caso di letti riuniti, si possono usare materassi di 0,80 m che formano un letto di 1,60 m, la larghezza usuale però di un letto matrimoniale è di 1,40 m.
Esistono anche possibilità di 1,20 m e dì 1,30 m per piccole camere.
La lunghezza usuale è di 1,90 m ma esiste anche una lunghezza di 2 m (vista l'altezza maggiore delle ultime generazioni). Ve ne sono alcune di stile, alcune moderne, alte, basse, semplici, "design", ecc. Tocca a voi scegliere.
In quanto alla cornice del letto, si può consigliare il truciolare solo se la spalliera, il fondo e i longheroni dispongono di una superficie sufficiente e se poggiano direttamente sul pavimento (e non su una crociera).
Il truciolare, poco resistente all'immorsatura, va rinforzato con legno pieno sui punti di assemblaggio e sui supporti della rete. Ottimi i longheroni in multiplex.
Le reti metaniche vanno fissate lateralmente per evitare l'effetto "amaca".
I divani letto hanno meccanismi piuttosto fragili. Se si possono usare tranquillamente come letti complementari in certe occasioni, patiscono invece di un uso quotidiano.