Il pergolato è una struttura di copertura utilizzata soprattutto d'estate perché permette di avere una zona fresca riparata dal caldo estivo. Costruire un pergolato per esterni permette di avere una zona fresca vicino alla casa e con un intervento un po' complicato, si può anche trasformare il terrazzo in una veranda abitale. Molte volte i pergolati vengono costruiti addosso al muro della casa in modo da creare un prolungamento della casa stessa. Il pergolato è formato da elementi verticali in legno, che sorreggono quelli orizzontali dove poggia la copertura in tessuto.
Si possono far costruire artigianalmente su misura oppure si possono acquistare in kip facili da montare. I materiali usati per costruire i pergolati sono il legno, metallo, ferro e componenti in muratura.
Il material che viene più usato è il legno che presenta oltre alle qualità estetiche anche quelle di durezza e resistenza. Va scelto però con attenzione l'essenza del legno; i legno troppo duri non sono adatti perché troppo costosi e poco resistenti. Il legno che viene usato per la costruzione di pergolati ha un essenza molto pregiata: ad esempio molti sono i pergolati costruiti con legno di pino impregnato a pressione, travi di Pino di Svezia e altri ancora.