Arredamento Cucina - Piani cottura e Cucine ad incasso
Arredamento cucina, tipologie di cucine ad incasso e forni ad incasso presenti sul mercato, consigli per la scelta del piano cottura
La cottura tradizionale con 4 punti di cottura e un forno tende a scomparire per lasciare posto a elementi indipendenti.
Rimane comunque un elemento base. I piani di cottura sono in acciaio o in lamiera smaltata, a volte colorati oppure in vetroceramica.
Tenuto conto delle energie usate (gas o elettricità) il mercato viene ora distribuito in questo modo :
- cucine semplici ; dalle misure standard, possono essere installate in tutte le cucine. Sono composte di una tavoletta con fuochi o piastre elettriche, di un coperchio, di un quadro di comando, di un forno e di un cassetto posto sotto il forno;
- cucine da incasso ; sono composte di quadro di comando, di un forno e di un cassetto. Le misure sono normalizzate.
Potete quindi installare quest'apparecchio sotto un piano di lavoro alto 85 cm, Bisogna incastrare le piastre dì cottura nello stesso piano di lavoro;
- cucine da incasso ; sono costituite da un quadro di comando e da un forno. Occorre incastrarle in un mobile e completare l'attrezzatura con piastre di cottura,
La porta del forno può essere rivestita nello stesso modo dei mobili di cucina. Quando si usa il forno, la si mette sotto al forno;
- forni da incasso : sono posti in una nicchia speciale ad altezza di uomo;
- piastre di cottura : le piastre di cottura possono essere poste ovunque sul piano di lavoro, che questo sì trovi sui mobili o al centro della cucina; il quadro di comando va posto sia davanti che accanto alle piastre e in questo caso viene inserito nel piano di lavoro.
In una cucina moderna, la "cucina" si può quindi dividere in tre unità :
- il forno da incasso ad altezza d'uomo,
- il quadro di comando (a volte per il forno e le piastre) anch'esso posto ad altezza degli occhi (e fuori dalla portata dei bambini)
- e le piastre di cottura incastrate nel posto più indicato per il lavoro,
Spesso le piastre di cottura si trovano semplicemente sopra un forno indipendente ma incastrato, stando il quadro di comando fra i due apparecchi indipendenti. L'uso è lo stesso che per una cucina elettrica tradizionale con forno, Tuttavia i piani di cottura da una parte e forno dall'altra parte consentono una disposizione più razionale del piano di lavoro e una certa facilità di manutenzione. Tranne se vivete da soli, prevedete un modello con 4 fuochi o 4 piastre di cottura di cui una (o due) molto rapida, Vi sono modelli di apparecchi con temporizzatore che consente l'accensione a un'ora prestabilita e lo spegnimento automatico della durata di cottura a una temperatura prestabilita.
Il forno comporta elementi schermati scuri o trasparenti che garantiscono il calore ambiente a regolazione termostatica mentre gli elementi a infrarosso della volta garantiscono il buon esito delle grigliate, Il girarrosto è un'attrezzatura complementare molto apprezzata. Conviene scegliere un modello con porta trasparente e illuminazione interna. Si trovano sempre più frequentemente forni autopulenti per pirolisi e catalisi.
Le cucine a gas sono meno care delle cucine elettriche al momento dell'acquisto e nell'uso. I forni ad aria forzata non sono affidabili rispetto ai forni tradizionali e non giustificano una spesa supplementare. Soltanto i forni a pirolisi sono effettivamente autopulenti. Il vantaggio principale del forno a microonde consiste nella sua rapidità, particolarmente per scongelare e riscaldare alimenti surgelati.
È caro al momento dell'acquisto ma consuma meno energia dei forni tradizionali.
Attenzione : alcuni apparecchi di cottura non presentano una sicurezza sufficiente. Curate molto quest'aspetto al momento dell'acquisto.
A partire da alcuni elementi da incasso semplici e standard, si possono realizzare piani di cottura secondo le necessità le più diverse. Questi elementi comprendono :
- piastre a due fuochi o due becchi del gas
- piastre rettangolari (pesciere)
- posapìatti
- piani di cottura riscaldanti
- friggitrice
- grill-barbecue
- lavandino
I piani di cottura di vetroceramica sono gli ultimi degli apparecchi di cottura da incasso.
Il piano di cottura o gli elementi sono completati dall'incasso del forno all'altezza del piano di lavoro. Misure comuni di questo forno : larghezza 55/60 cm, altezza 55/60 o 80/90 cm.