Molti sono  i tipi di scale che ognuno di noi può avere dentro casa: in metallo, in muratura o in legno. Le scale in legno vengono usate soprattutto per ambienti interni. Il legno essendo un materiale di facile utilizzo ed economico, viene usato solo per formare o rivestire gradini in metallo, o per realizzate completamente la struttura. Si adatta ad ambienti rustici e le essenze più indicate per questo uso sono rovere, noce, castagno, faggio e quercia.

 

Scale a giorno in legno

Nelle scale a giorno la struttura portante può essere posta lateralmente da ambedue i lati, da un lato oppure al di sotto dei gradini a seconda delle preferenze del cliente e dei vari modelli che possono essere prodotti con diverse tipologie di ringhiera di protezione. Garantiscono la massima flessibilità e possibilità di personalizzazione, grazie ad un'ampia gamma di finiture e colore.

 

Scale a chiocciola in legno

La scala a chiocciole è formata da un piantone portante posto verticalmente e centrale alla scala dove sono inseriti i gradini che ruotano intorno ad essa. È ideale per ambienti piccoli ma anche per collegare ambienti diversi tra loro, dalla mansarda al seminterrato a grandi spazi per saloni o negozi.