Secondo recenti dati, in Italia, sono sempre più i veicoli senza assicurazione oppure con la polizza scaduta.

L’allarme era già stato lanciato qualche tempo fa dall’ Aci e Aniai, a seguito dello studio delle auto che transitavano nella zona ZTLl di Roma.

Se la situazione della capitale si riflettono nel il Paese intero, si può dire che circa 4 milioni di automobilisti non erano in regola per la copertura di assicurativa.

Ora i dati nazionali sono stati davvero analizzati servendosi del database dell’ACI e dell’Ania ma c’è da ricordare che non monitora le compagnie che hanno sede all’estero, affidabile al 95%. I risultati sono da considerarsi comunque attendibili dato l’ampia precisione.

La situazione è molto sconfortante perché circa 4,4 milioni di mezzi non hanno la copertura assicurativa, triplicati rispetto a 10 anni fa’. Nel dato sono conteggiati anche camion e pullman.

Un problema che non riguarda tutto il paese,che vede in testa Campania, Puglia, Lazio e Sicilia, ma anche le grandi città.

Basti pensare a Milano, dove secondo una rilevazione dei vigili di Milano, un’auto su cinque di quelle fermate non ha l’assicurazione.

Senza dubbio questa situazione è stata peggiorata dalla crisi economica.Infatti nella metà dei casi la situazione è di breve durata vuoi per dimenticanza oppure si paga in ritardo perché non si riesce a far fronte alla spesa.

I restanti al contrario sono consapevoli di avere tagliandi falsi o di non averli affatto.

Abbiamo diversi rischi: in primis per il proprietario la mancata assicurazione porta una multa e in caso d’incidente dovrà pagare di tasca propria tutti i danni.

In secondo luogo chi ha subito l’incidente avrà non poche difficoltà di ottenere un risarcimento dovendosi quindi rivolgere al Fondo vittime della strada.

Infine il danno coinvolge anche le compagnie assicurative che vedono i propri bilanci decrescere a causa dei mancati ingressi.