In alcuni casi, è sufficiente utilizzare dei ganci autoadesivi. Esistono anche dei dischetti adesivi da applicare sul retro dei ganci, in modo da poter incollare questi ultimi al muro.
Tuttavia, come regola generale, occorre praticare dei fori con il trapano, nei quali inserire poi dei tasselli. Prima di usare il trapano, stabilite la posizione del foro e incollatevi sopra due pezzi di nastro adesivo in croce, per evitare che la punta del trapano slitti sulla superficie delle piastrelle, graffiandole. Un altro metodo possibile: praticate un piccolo buco sulla superficie smaltata con un punteruolo o un chiodo per calcestruzzo, per impedire alla punta di slittare.
Montate sul vostro trapano una punta per calcestruzzo o ceramica. Trapanate nel punto stabilito a velocità molto bassa - 300/500 giri al minuto - e senza percussore. Appena la punta ha forato lo strato di smalto potete aumentare la velocità di foratura. Se il murò dietro le piastrelle è molto duro, potete eventualmente utilizzare il percussore, dopo aver forato le piastrelle. Indossate occhiali protettivi e guanti per ripararvi dalle schegge. Introducete il tassello nel buco. Avvitate il ganco o l'oggetto che volete fissare al tassello.