Esistono diverse possibilità per combattere le formiche. Se volete evitare che la vostra cucina o il terrazzo siano meta di un pellegrinaggio di formiche, non lasciate in giro del cibo (zuccherato) che possa attirarle.

Collocate dello zucchero come ésca in un punto ili cui l'andirivieni delie formiche non vi disturba. Potete anche prendere in considerazione alcuni rimedi della nonna, come la cannella o il succo di limone ammuffito, che collocherete sul loro percorso. Il successo none garantito, ma anche se non ottenete risultati, questi tentativi non possono fare alcun danno.

Se non è sufficiente, è venuto il momento di adottare misure più drastiche. Non si tratta di versare acqua bollente o aceto sugli invasori: sono metodi inefficaci. La vostra ultima risorsa sono i prodotti contro le formiche.

• Le scatole esca contengono una sostanza tossica che attira le formiche. Collocate la scatoletta sul percorso abituale delle formiche. L'effetto richiede un certo tempo. Le formiche mangiano la sostanza e la portano nel loro nido per nutrire le compagne, in particolare le larve e la regina. Queste.esche servono quindi in primo luogo a distruggere il formicaio. Sono molto pratiche per l'interno dell'abitazione.

• La polvere insetticida va anch'essa versata nei punti frequentati dalle formiche. A volte, occorre mescolarla con l'acqua, in modo da ottenere un liquido, che dovrete vaporizzare o spargere con un innaffiatoio. Anche in questo caso, l'effetto non è immediato.

• Con le bombolette spray o il vaporizzatore, l'effetto e quello di uccidere le formiche sul posto. Sono particolarmente indicati per "ripulire" delle piccole superfici, all'interno o all'esterno dell'abitazione, o per ostacolare il cammino delle formiche.

• L'ultima soluzione consiste nell'uso di liquido insetticida su larga scala: Si tratta di soluzioni concentrate, che vanno diluite ili acqua, prima di essere spruzzate o distribuite per irrigazione, sia all'esterno sia all'interno del formicaio. 

Se la colonia di formiche da eliminare è molto grossa o se parecchi appartamenti dello stesso edificio sono invasi dalle formiche, le scatolette esca^ i liquidi insetticida e gli spray non saranno sufficienti. Alcuni tipi di formiche, come la formica faraone, costruiscono nidi con parecchie regine e una quantità di ramificazioni. Per fermare l'invasione, occorrerà far ricorso a una società specializzata.