Uno sciacquone a manetta può essere una buona soluzione, in quanto permette di decidere esattamente quanta acqua utilizzare (e un semplice rubinetto). Anche se funziona perfettamente, lo sciacquone a serbatoio di un WC consuma molta acqua. I modelli più recenti dispongono di un dispositivo che consente di scegliere la quantità di acqua in base alle diverse esigenze. Ma se il vostro WC è meno recente, esistono diversi modi per ridurre il consumo di acqua. Potreste anche collegare il vostro WC a una cisterna di acqua piovana, ma questo è decisamente più complicato.
Ridurre la quantità massima di acqua nel serbatoio
Potete collocare il galleggiante più in basso, in modo che il rubinetto del galleggiante interrompa prima l'afflusso di acqua. Potete collocare un oggetto pesante e voluminoso nel serbatoio, per esempio una bottiglia piena di sabbia o un mattone (che avvolgerete in un sacco di plastica, perché eventuali frammenti non finiscano nell'acqua). Fate in modo che l'oggetto non intralci il meccanisvo del flottante e dello sciacquone.
Far discendere più in fretta la campana o interrompere il meccanismo
Potete, per esempio, fissare un piccolo peso di piombo alla campana. In tal modo, quando tirate lo sciacquone, questa scenderà più rapidamente, ancor prima che il serbatoio si sia svuotato, riducendo così la quantità di acqua utilizzata. Potete anche sostituire il meccanismo della campana con un modello che permetta di interrompere lo sciacquone, per esempio premendo una seconda volta i| pulsante o la maniglia prima che il serbatoio sia vuoto.
Linconveniente dei due metodi appena descritti é che non sapete con esattezza quàl è la quantità di acqua utilizzata. Se questa quantità sembra insufficiente, dovrete tirare una seconda vojta lo sciacquóne, così che alla fin fine potreste consumare più acqua, anziché di menò. La soluzione migliore consiste di conseguenza nel sostituire; il meccanismo della campana con una campana che consenta di scegliere fra due diverse erogazioni di acqua: un più piccolo volume di acqua di 3 litri, da un lato, e uno maggiore, di 6 o 9 litri, dall'altro. Questo genere di dispositivo vi offre la possibilità di ridurre il consumo d'acqua, . a volte anche della metà, cosa che può voler ciire un risparmio di 1/6 sull'intero consumo di acqua.
Materiale necessario
Bottiglia o mattone
Piccoli pesi attaccati a un gancio