Elettrodomestici cucina: come fare la manutenzione ordinaria? Ovvero eseguire la pulizia necessaria per mantenere funzionanti e puliti gli elettrodomestici, scongiurando problemi e guasti.
Che si tratti di cappa da incasso, di frigorifero o di lavastoviglie periodicamente ci vuole un minimo di manutenzione.
Approfondiamo l'argomento prendendo in esame ogni singolo elettrodomestico.
Elettrodomestici cucina: come fare la pulizia
Con il termine manutenzione ordinaria s'intende proprio la pulizia che si effettua per mantenere in buono stato gli elettrodomestici.
Vediamo in ordine quali sono e come pulirli
Frigorifero
Prima di effettuare qualsiasi pulizia staccare la spina.
Sbrinare dunque il freezer levando lo strato di ghiaccio che si è accumulato. Non utilizzare oggetti in acciaio o appuntiti. Se il ghiaccio è troppo spesso basta riempire una lavamano di acqua calda e lasciarlo 30 minuti nel freezer chiuso.
Si esegue quindi la pulizia del condensatore (quella serpentina collocata sul retro del frigo). Spolverare il retro del frigo avendo cura di pulire anche gli spazi più piccoli.
Attenzione alle guarnizioni: pulirle ma soprattutto asciugarle bene per evitare cattivi odori e muffe.
L'intero del frigo può essere pulito con acqua e bicarbonato o con con acqua, limone e qualche goccia di tea tree oil per disinfettare.
Procedere alla pulizia dell'interno del frigo.
Angolo cottura
Nell'angolo cottura troviamo: cappa da incasso o libera, forno e piano cottura.
Puliamo la cappa esternamente e procediamo a sostituire i filtri,facciamo una prova di aspirazione: attivatela alla massima potenza e avvicinate un foglio di carta, se il foglio viene aspirato, la cappa è ancora molto affidabile e avete sostituito correttamente i filtri.
Il forno va pulito accuratamente con acqua e limone con l'aggiunta di bicarbonato. Pulire la leccarda e le griglie. L'aceto caldo è molto consigliato per sgrassare a fondo.
Smontare e lavare per bene tutti i pezzi dei fornelli con acqua calda e succo di limone: griglie e bruciatori, lasciarli asciugare e rimontarli.
Lavastoviglie
Per averla sempre ben funzionante è bene prevenire la formazione del calcare con appositi prodotti decalcificanti oppure aggiungendo un poco di aceto di mele durante il lavaggio.
Pulire bene filtro e guarnizioni.
Il filtro si pulisce lasciandolo a mollo per 30 minuti con acqua, bicarbonato e qualche goccia di succo di limone, poi si sciacqua sotto l’acqua corrente; la guarnizione si pulisce mensilmente per eliminare residui e sporco e va tenuta asciutta per prevenire cattivi odori e l’insorgere di muffe.
Pulire gli erogatori con un spazzolino di modo da rimuovere eventuali ostruzioni.
Altri elettrodomestici
Pulire bene la friggitrice, non solo all'esterno ma anche all'interno. Smontare il cestello e pulirla in tutta le sue parti. L'ideale è pulirla con l'aceto per sgrassarla bene.
Forno a microonde: si pulisce passando un panno in microfibra con acqua e aceto. Asciugare per bene. Il piatto girevole può essere tranquillamente lavato come tutti gli altri piatti a mano o in lavastoviglie.
La macchina del caffè va pulita esternamente ma va anche tolto il filtro per pulire incrostazioni e macchie, si può usare l'aceto ma si deve aver cura di lavarlo poi molto bene.
La macchina del pane idem come sopra, si smontano le parti che si possono pulire e si puliscono con un panno e con acqua calda e succo di limone, quindi si asciugano per bene.
Elettrodomestici cucina: raccomandazioni
- Togliere sempre la spina dalla corrente e maneggiare con attenzione gli elettrodomestici.
- Non pulire gli elettrodomestici attaccati alla corrente, soprattutto con acqua, onde evitare di prendere la scossa.
- Assicurarsi di smontare solo le parti rimovibili e prestare la massima cura nel rimontare bene il pezzo.
- Se l'elettrodomestico presenta fili scoperti, parti corrose o danneggiate vanno sostituite.