Per mantenere la cucina a gas efficiente è indispensabile una costante pulizia ed una saltuaria manutenzione generale della cucina. Una buona manutenzione garantisce il corretto funzionamento dei fornelli ed anche una maggiore sicurezza.

Ecco una rapida guida per la pulizia e la manutenzione della cucina a gas.

Per una pulizia della cucina a gas a fondo togliete i bruciatori ed allentate la viti del piano superiore. Quindi asportatelo scoprendo il vano con i condotti del gas.

Con un aspiratore eliminate residui diversi quindi lavate con un detersivo specifico ed esaminate attentamente lo stato dei collegamenti.

Aprite i fori eventualmente occlusi delle teste dei bruciatori per mezzo di uno stecchino di legno. Poi metteteli a bagno in un liquido solvente per grasso.

Se l'afflusso di gas al bruciatore è insufficiente dovete accedere al regolatore. Per farlo dovete innanzitutto togliere la manopola di comando che può essere collocata a pressione o bloccata con una vitina.
Con il cacciavite ruotate un poco la vite di regolazione che risulta visibile, fino ad avere una fiamma accettabile, sia al minimo che al massimo. Effettuate questa operazione con gli altri bruciatori accesi.

Se la fiamma è Irregolare dovete svitare l'ugello posto sulla sommità dell'erogatore e pulire il piccolo foro di passaggio del gas. Poi rimontatelo e fate la prova.