Oggi vogliamo svelarvi come traslocare senza pensieri. Lo svolgersi di un trasloco dipende da molti fattori come il tempo a disposizione e la quantità di oggetti e mobili da spostare. Ma in linea di massima le 8 regole d'oro per un perfetto trasloco fai da te sono:

  1. Ritagliarsi qualche giorno. Ovvero evitare di dover fare tutto in una giornata, uscire ed entrare nella nuova abitazione nello stesso momento. Anche una settimana può essere sufficiente ma l'ideale sarebbe avere le chiavi della nuova casa almeno 15 giorni prima, così da affrontare il trasloco con la dovuta calma.
  2. Preparazione della nuova abitazione. Che sia nuova o che sia già stata abitata necessiterà di essere pulita a fondo prima di portare le vostre cose, farlo in un secondo momento risulterebbe poco pratico. Se avete tempo potete occuparvi personalmente di igienizzare i locali, oppure potete rivolgervi ad un'impresa di pulizie.
  3. Fare una cernita, prima di iniziare un trasloco scegliete già cosa andrà buttato. Trasferirsi è sempre una buona occasione per alleggerirsi da vecchi abiti e cianfrusaglie accumulate nei garage, quindi evitate di portarvi dietro cose inutili.
  4. Munirvi di scatoloni, carta di giornale, nastro adesivo e magari pluriball da imballaggio.
  5. Iniziare a portare tutto quello che non vi serve e che potete mettere in auto, come stoviglie e suppellettili opportunamente imballati, abiti della stagione non in corso, ecc..
  6. Inscatolare intelligentemente. Non riempite gli scatoloni a casaccio, ma stanza per stanza. Cosa più importante scrivete all'esterno cosa contengono e il verso di apertura, soprattutto se contengono oggetti delicati.
  7. Trasporto, questo come accennato prima va valutato dall'entità del mobilio. Generalmente difficile da caricare in auto, potete trasportarlo caricandolo in un pratico furgone a noleggio, attenzione solo a prendere le misure in anticipo, il rischio è di trovarsi con un furgone inutile se troppo piccolo.
  8. Preparare la valigia, come se steste partendo per una vacanza. Riempitela con qualche abito, un paio di asciugamani, spazzolino e dentifricio, biancheria, medicinali e beni di prima necessità. Questo per evitare nei primi giorni di ritrovarvi a rovistare disperati negli scatoloni.

Più facile a farsi che a dirsi, se seguirete attentamente in nostri consigli il trasloco vi sembrerà una passeggiata e sarete pronti ad inaugurare una nuova casa senza rischiare l'esaurimento.

Se invece, per mancanza di tempo o altro, non sarete in grado di svolgere in prima persona questi compiti, potete demandare il tutto ai dei professionisti di traslochi.