Quando il trasloco bussa alla vostra porta, che sia ufficio, casa o appartamenti di amici e parenti non è mai una visita gradita, soprattutto se vi trovate in una grande città come Milano, la metropoli più popolata d’Italia e il luogo in cui, in media, vengono effettuati più traslochi ogni anno.

Quindi non preoccupatevi se dovete sgomberare la vostra “umile” dimora, con un po' di organizzazione e seguendo qualche suggerimento, questa incombenza non rappresenterà più un grosso problema.
Dunque, rimboccatevi le maniche e procedete per step.

imballi trasloco

  1. Per prima cosa, stilate un elenco degli oggetti da spostare, vi servirà per barrarli man mano che li metterete via, così evitare momenti di confusione cercandoli inutilmente per casa. In seguito, rifornitevi di tutto il materiale per il confezionamento (scatoloni, nastri adesivi, pluriball ecc.).
  2. Prendetevi il giusto tempo per imballarli, prestando molta attenzione a quelli più fragili e incartandoli con della plastica ammortizzante (pluriball). Iniziate da quelli indispensabili per la quotidianità, per esempio, se ogni giorno dovete recarvi al lavoro in camicia ben stirata, incartare il ferro da stiro tra le prime cose non sarà una buona idea. Poco a poco, spostate quelli già pronti in cantina o in una stanza vuota (se ne avete la possibilità). Mantenere l’ordine è importante se volete stressarvi il meno possibile.
  3. Scatoloni, nastro adesivo e pennarello nero indelebile sono i protagonisti in questo ultimo passaggio. È importante mettere via, per primi, gli oggetti più pesanti e infine aggiungere quelli più leggeri o che potrebbero rompersi facilmente. Tra un oggetto e l’altro, inserite dei giornali appallottolati affinché non urtino tra loro. Anche se ben imballati, uno spostamento brusco potrebbe infrangere il contenuto, dunque non riempiteli troppo, piuttosto procuratevi una bella scorta di materiale. Per finire, potete scrivere con un pennarello cosa contiene lo scatolone, in modo che possiate sempre ricordarne il contenuto.

Seguendo questi semplici passaggi e, con un po' di organizzazione (che non guasta mai!), potrete affrontare l’incubo del trasloco senza troppo stress. Se il tempo a disposizione è poco e avete oggetti particolarmente fragili o di grandi dimensioni da traslocare, il consiglio è rivolgersi a ditte specializzate in traslochi e sgomberi. Ecco qualche link utile:

- sgomberi Milano

- imballaggio oggetti fragili