Per proteggere la propria casa ci si munisce di sistemi di allarme efficaci, adesso si può contare sull'allarme senza fili, wireless, con ottimi risultati.
L'antifurto senza fili, o allarmi senza fili, detti wireless è ovviamente il più agevole ed immediato da usare in quanto non necessita di opere murarie ed è facile da adoperare, se si ha intenzione di installare un sistema d'allarme bisogna considerare vari fattori, come ad esempio la tipologia della casa, se si tratta di una villetta isolata, o di un appartamento, i luoghi dove vengono custoditi gli oggetti di importante valore, e i passaggi obbligati, le zone più sensibili e tutti gli accessi, ovvero, le porte principali, quelle secondarie, le finestre i lucernari e altre vie d'accesso alla casa.
Per installare un allarme è necessario quanto importante affidarsi sempre ad uno specialista per la scelta dell'installazione.
Un sistema di allarme è composto da rivelatori o sensori, apparecchiature capaci di rilevare e segnalare elettronicamente tentativi di varia natura ad esempio rilevatori di movimento interni per segnalare l'apertura di porte o finestre, mezzi di allarme, quindi sirene da interno e da esterno, e apparecchiature destinate alla diffusione dello stato di allarme attraverso segnalazioni sonore, ottiche, comunicazioni via telefono o radio.
Questi tipi di allarmi controllano ed elaborano segnalazioni elettroniche proveniente dai rivelatori o sensori con l'obiettivo di attivare i mezzi di allarme, hanno un gruppo di alimentazione, che spesso è compreso nella centrale ed è dotato di una batteria autonoma indispensabile per alimentare il sistema, anche in casi di momentanea assenza di tensione della rete pubblica, inoltre possiedono tastiere di comando e trasmettitori bidirezionali adibiti a mettere in funziona parte o totalità dell'impianto. In poche parole la centrale di allarme comanda l'intero sistema e i sensori rilevano le presenze estranee così che le sirene avvisano dell'intrusione.
Questi sistemi di allarme sono integrabili con le altre automazioni della casa, con un solo radiocomando è possibile comandare il sistema d'allarme e le automazioni per cancelli, tende, tapparelle, garage, oltre anche ad avere la possibilità di comandare gli impianti di irrigazione, illuminazione e carichi elettrici.
Quindi, optare per un allarme senza fili è un ottima scelta per proteggere la propria casa, in commerciano esistono allarmi senza fili di varie marche e prezzi, sono allarmi intelligenti, funzionali, efficaci che ti permettono di proteggere la tua casa in modo semplice e senza troppi intoppi, il controllo sia dell'interno della casa che dell'esterno è il suo punto di forza.