Quando compriamo un elettrodomestico per la casa non sempre pensiamo a controllare il consumo che tale elettrodomestico produce, nonostante l'etichetta ci indica le caratteristiche del prodotto.

Con la nuova Normativa Europea ERP entrata in vigore il primo gennaio del 2013, le etichette hanno subito "un'aggiornamento" che entro il 2019, dovrebbero, portare a nuove classi energetiche, queste riporteranno sull'etichetta l'effettivo consumo che l'elettrodomestico produce, e quindi aiuterà al compratore nella scelta dell'elettrodomestico più adatto, senza avere brutte sorprese quando ormai sarà troppo tardi.

Questo tipo di innovazione favorirà l'acquisto e la scelta di elettrodomestici a basso consumo, quindi con meno spese di energia. Ricordiamo che le etichette presenti fino a adesso negli elettrodomestici riportavano la classificazione dell'elettrodomestico, dal più adatto a quello meno adatto, con presenti anche informazioni che talvolta non si capiva il senso.

Nella nuova Normativa sono state introdotte nuove classi energetiche riportate così; A+ , A++ e A+++, togliendo le classi energetiche E, F e G. Queste etichette saranno presenti su tutti gli elettrodomestici europei, e saranno disposte con delle frecce colorate, per differenziare ogni elettrodomestico, dato che nelle vecchie etichette delle classi energetiche spesso non era riportato il nome del prodotto e del produttore, con queste nuove etichette potrete sapere il marchio, il nome del produttore.

In più saranno anche definite le caratteristiche del prodotto, nonchè, come ho accennato prima il dispendio energetico annuale.

Al momento dell'acquisto di un elettrodomestico, controllare che l'etichetta sia nella zona frontale o esterna in alto, qualora non dovesse esserci non consiglio di procedere con l'acquisto, informarsi sulle caratteristiche del prodotto, controllando che vi sia il modulo che riporta, apposta, queste informazioni, se non dovesse esserci conviene richierderlo.

Per chi non capisse il significato di ciò che c'è scritto sull'etichetta, spieghiamo che se l'elettrodomestico ha riportato una A con striscia di colore verde, allora sta ad indicare che il suo consumo è basso, purtroppo esistono ancora le etichette che riportano anche le classi E, F, G queste sono quelle più alte, quindi fate molta attenzione a leggere bene ogni cosa che c'è scritta sull'etichetta, onde evitare di fare un acquisto sbagliato.

Se invece nelle etichette trovate già inserite le nuove classi energetiche, ovvero, A+, A++, A+++, ricordatevi che hanno la stessa funzione delle lettere dell'alfabeto, dalla A alla G e i più stanno ad indicare il maggiore ed il minore consumo, praticamente sono un'estensione delle classificazioni vecchie, per cui riportano un livello superiore di consumo, sempre però, riguardanti la classe A, ovvero quella più adatta.

In poche parole; A+ sta alla classe energetica F, A++ è quello di media efficienza e sta alla E, A+++ sta a D e sono quelli con meno consumo energetico.