Glit incideni domestici con gli apparecchi elettrici sono molto comuni e spesso causati da incuria o cattivo utilizzo degli elettrodomestici e dell'impianto elettrico
La sicurezza elettrica domestica è un fattore molto importante, in particolare se si hanno bambini piccoli o animali in casa e non va sottovalutata in nessun caso.
Ecco dodici consigli pratici che è meglio non dimenticare:
- Non lasciate mai un apparecchio elettrico con la presa inserita, poiché resta in tensione e voi rischiate di fare da presa di terra e di prendere la scossa.
- Tappate con gli appositi coperchi isolanti tutte le prese di corrente accessibili ai bambini.
- Controllate spesso i cordoni degli elettrodomestici mobili: aspirapolvere, ferro da stiro, eccetera. Il nastro isolante è solo una medicazione provvisoria e non guarisce il male.
- Anche per cambiare una valvola o una lampadina, togliete sempre la corrente.
- Un televisore o un frigorifero vanno sempre affidati ad un bravo tecnico. In questi apparecchi circolano correnti ad altissima tensione.
- Non introducete mai nulla all'interno di tali apparecchi, anche se sono spenti.
- Non maneggiare mai apparecchi elettrici con le mani bagnate o su un pavimento bagnato.
- Non usate mai un apparecchio elettrico quando fate il bagno o sotto la doccia. Le prese di corrente stesse devono essere collocate a prudente distanza dai rubinetti.
- La presa è studiata per fornire una certa quantità di corrente. Non sovraccaricatela; rischiereste di trasformare i fili conduttori in radiatori elettrici.
- Il cordone di un apparecchio elettrico non è il manico della spina. Non tiratelo, quindi, per toglierla dalla presa.
- Controllate spesso le viti che fissano i fili, soprattutto negli interruttori, nelle prese di corrente, nei fusibili e nei portalampada.
- Controllate spesso i giochi elettrici dei bambini (tranne ovviamente quelli a batteria).
L'esperienza si acquista nel corso di tutta la vita. Se volete che la vostra sia lunga. rispettate anche questi pochi consigli.