L’interesse verso l’energia prodotta dalle risorse naturali della nostra terra cresce sempre di più: complice anche una sempre più consistente informazione sotto il punto di vista del rispetto della terra e delle risorse che naturalmente essa pone a nostra disposizione, sono infatti molte le persone che si interessano di concetti come energia fotovoltaica, pannelli solari, energia eolica, tutti concetti che, molti di essi, riescono a non lasciare astratti ma a renderli concreti.
Grazie all’energia del sole o del vento, possiamo produrre energia elettrica: il sole è una grande risorsa per l’umanità perché grazie al suo calore si avvia il funzionamento dei pannelli fotovoltaici, il cui obiettivo è quello di far azionare gli elettrodomestici e di riscaldare le case senza aver bisogno di usare la corrente elettrica.
L’interesse sempre più grande nei confronti del rispetto del pianeta terra ha generato un più massiccio e concreto avvicinamento a questo nuovo modo di vivere, grazie anche agli incentivi ed alle numerose agevolazioni che vengono date a chi vuole installare sul tetto della propria casa dei pannelli fotovoltaici per produrre energia da utilizzare per riscaldare l’acqua, o l’ambiente domestico.
Tuttavia, non tutti hanno le possibilità di installare dei pannelli fotovoltaici in casa, per diversi fattori: per esempio, non tutti possiedono una abitazione propria – molte persone vivono in affitto, ad esempio – e molte altre persone non hanno comunque le risorse economiche tali da permettere l’acquisto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Questo però non significa che si debba rinunciare al piacere di produrre autonomamente energia e calore senza dover sperperare il proprio denaro in sempre più costose bollette: grazie alla nascita del fotovoltaico portatile, anche chi non ha la possibilità di installare pannelli fissi per le motivazioni che abbiamo accennato può usufruire dell’energia prodotta dal sole.
Il fotovoltaico portatile è una invenzione straordinaria perché permette anche a coloro che non possiedono risorse economiche per installare i pannelli fotovoltaici sul tetto, di applicare la teoria del rispetto del pianeta terra usufruendo di piccoli pannelli il cui scopo è quello di alimentare i piccoli elettrodomestici.
Come funziona l'impianto portatile
Il funzionamento del fotovoltaico portatile è sostanzialmente lo stesso dei pannelli fotovoltaici fissi: ci si serve sempre dell’energia solare, che dal pannello viene trasformata ed introdotta nell’abitazione sotto forma di energia elettrica, pronta per essere utilizzata. Grazie al fotovoltaico portatile possiamo adoperare piccoli elettrodomestici supportando in qualche modo l’energia elettrica della casa: questo significa che, posizionando il pannello all’esterno ed attaccandolo ad una presa di corrente, potremo produrre energia su ogni impianto elettrico mono-fase a 230 Volt e 50 Hz.
Vantaggi del fotovoltaico portatile
I vantaggi del fotovoltaico portatile sono presto detti. In primo luogo, si tratta di un vero e proprio pannello che ha lo stesso scopo dei pannelli solari installati sui tetti, con l’unica differenza che è portatile e supporta bene l’energia elettrica permettendo a chi ne fa uso di smaltire molto i consumi; un secondo punto a favore del fotovoltaico portatile consiste nel fatto che esso è un sistema flessibile, facilmente trasportabile, posizionabile ovunque vi sia l’energia solare a disposizione, e non richiede né costi di installazione né costi di cablaggio né problemi burocratici da affrontare.
Svantaggi del fotovoltaico portatile
Tra gli svantaggi del fotovoltaico portatile, bisogna tuttavia ammettere che il suo funzionamento è limitato ai piccoli elettrodomestici: l’energia che esso produce non basta ad alimentare tutta la casa e non è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero delle famiglie.