Il filtro della lavastoviglie deve essere ripulito preferibilmente ogni settimana, o almeno una volta al mese. Togliete il cestello inferiore. Per togliere.il filtro, giratene l'impugnatura di un quarto di giro o di mezzo giro ed estraetelo. Separate i vari elementi, ripuliteli e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Utilizzate, se necessario, una spazzolina, per esempio uno spazzolino da denti o per le unghie. Non mettete mai in funzione la lavastoviglie senza filtro!

Controllate i bracci di lavaggio della lavastoviglie circa ogni sei mesi. A seconda del modello, dovrete svitare il braccio, oppure sollevarlo prima di svitarlo. Togliete i residui di cibo con un ago o dei fil di ferro e sciacquate gli spruzzatori sotto acqua corrente. Rimontate il braccio e verificate se gira senza ostacoli. 

Il raccordo con il tubo di arrivo dell'acqua è dotato di un filtro per proteggere l'aquastop e/o ta pompa. Un filtro intasato rischia di ostacolare l'afflusso dell'acqua nella vaschetta. È opportuno controllarlo una volta nel primo anno e poi ogni due anni, a meno che non si presentino problemi prima. Chiudete il rubinetto di afflusso dell'acqua e svitate il raccordo. Togliete ia guarnizione e tirate fuori il filtro con una pinza universale* per poterlo sciacquare e, se necessario, rimuoverne il calcare, immèrgendolo per un'Ora o due nell'aceto. Rimontate il tutto e avvitate bene il raccordo. 

Materiale necessario

• Spazzolino
• Ago o fil di ferro
• Pinza universale
• Aceto