Riparare un interruttore difettoso
Prima di qualsiasi intervento, staccate l'alimentazione elettrica. Controllate l'assenza di tensione, per esempio verificando se la luce si accende quando azionate l'interruttore.
Togliete la piastrina coprinterruttore, estraete il blocco dell'interruttore, svitando le due viti ai lati e verificate se i fili elettrici sono sempre ben fissati nei punti di contatto.
Se necessario, infilate i fili un po' più in profondità con una pinza a ganasce lunghe e stringete nuovamente le viti.
Se il pezzo di filo di rame che rimane scoperto è troppo corto, dovete ricorrere a una pinza spelatili. Questo tipo di pinza consente di tagliare e togliere la guaina isolante del filo elettrico senza danneggiare il conduttore di rame. La pinza spelatili tradizionale presenta un incavo a forma di V in ciascuno dei morsi, il cui diametro può essere modificato, sulla base del filo da scoprire, per mezzo di una ròtellina. La pinza scoprifili automatica non richiede nessuna regolazione (fig. 93b). Quando avete scoperto i fili di rame, attorcigliateli con una pinza universale per evitare che uno dei fili possa in seguito uscire dal dispositivo di bloccaggio, provocando un corto circuito. Attorcigliate i fili in senso orario e fissate i due conduttori sui rispettivi punti di contatto.
Se questo intervento non risolve il problema, è meglio sostituire l'interruttore. Se la vostra preparazione in materia è limitata, rivolgetevi a un elettricista.