cartongesso-caratteristiche

Il cartongesso il materiale più utilizzato nell'edilizia, con varie tipologie, dimensioni, pesi, e utilità, scopriamolo! Cos'è il cartongesso? Quali sono le tipologie del cartongesso e le sue caratteristiche?

Andiamo ad approfondire la scheda tecnica e i possibili impieghi di questo materiale che è il più usato nell'edilizia per la sua versatilità.

Il cartongesso è un materiale costituito da gesso di cava racchiuso tra due fogli di cartone che fanno da armatura, nel nucleo centrale in gesso è possibile addizionare diverse tipolgie di materiali edilizi, per trasmettere al pannello di cartongesso, ulteriori capacità di resistenza , ad esempio, all'umidità, ai rumori, la resistenza al fuoco etc.

Il cartongesso è stato realizzato e brevettato negli Stati Uniti e compare in Europa durante la prima metà del secolo scorso. Questo materiale è facile da reperire, ed è il più utilizzato proprio per la facilità con la quale si può tagliare e lavorare il cartongesso.

Scheda tecnica del cartongesso

Il cartongesso è un materiale economico e a lunga durata, è resistente all'acqua, alla muffa, ed è fonoassorbente. Questo tipo di materiale può essere modificato o rimosso senza aver bisogno di procedere a lavori di muratura, ma basta solo eseguire dei lavori di stuccatura o di finitura.

Il cartongesso è accessibile a qualsiasi tipo di persona, poiché, non richiede una qualificazione per l'utilizzo. Con il cartongesso si possono costruire varie cose, come ad esempio, Controsoffittature e parenti divisorie fai da te.

Le caratteristiche di questo materiale sono: Dimensioni di vari spessori, viene fornito sotto forma di pannelli con spessori che vanno da 1 a 2 cm circa, con altrettante varie misure, 120 cm x 200 cm, 120 cm x 250 cm, 120 cm x 300 cm etc, lo spessore più comune è quello di 12,5 mm.

In base alle misure ovviamente, variano anche lo spessore e la lunghezza, mentre la larghezza rimane sempre la stessa, ovvero, 120 cm.

Mentre lo spessore in base alla tipologia delle lastre varia dai 10 ai 20 mm e la lunghezza, invece, dai 60 ai 400 cm. Il peso delle lastre varia in base alle tipologie; Se abbiamo un pannello standard di 10 e 13mm il suo peso sarà dai 7 ai 9 Kg al mq con il pannello ignifugo o idrorepellente di 13mm il peso supera i 10 Kg